Non è esattamente un elemento che si tiene nel reparto beauty, eppure il formaggio o, per meglio dire, alcuni tipi di latticini, sono ottimi alleati della pelle. Ricchi di sostanze nutrienti, illuminanti, emollienti, spesso si rivelano i migliori ingredienti per realizzare maschere fai da te che contrastino la secchezza della pelle. Lo yogurt è un elemento spesso impiegato nella cosmesi naturale casalinga, ma anche un formaggio morbido come il quark si rivela utile. Se poi lo si arricchisce di altri elementi nutrienti, il gioco è fatto. Ecco come realizzare una maschera al formaggio per il viso.
Maschera al formaggio contro la pelle secca
In questi mesi freddi la pelle del viso è stata messa a dura prova. Lo strato lipidico è stato attaccato dalle intemperie. Le docce calde hanno fatto il resto. E la solita crema può non bastare a rimediare alla secchezza. Per ridare morbidezza e splendore al viso, realizzate in questo modo una maschera al formaggio morbido, tipo quark. Prendete un cucchiaio di formaggio, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di olio di oliva. Stemperate bene gli ingredienti assieme, e applicate sul viso, mantenendo in posa per una decina di minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
Se volete dare luminosità ad un colorito spento, create la maschera al formaggio aggiungendo al quark un cucchiaio di yogurt e uno di olio di oliva. Applicate allo stesso modo della precedente. Ancora, quando la secchezza è piuttosto importante, e si traduce in screpolature e arrossamenti, considerate di aggiungere dell’olio essenziale di calendula al composto di quark e olio d’oliva. Per un’efficace azione lenitiva unita al nutrimento del formaggio, potete infine diluire il quark in una centrifuga di cetriolo. Ottima per lenire la pelle irritata anche l’aggiunta di farina di avena. Otterrete un impasto più solido, che potete utilizzare anche come impacco per le mani.