Serial killer al cinema, 8 star che li hanno interpretati
Da Zac Efron nel ruolo di Ted Bundy a Charlize Theron in quello di Aileen Wuornos in Monster, ecco le volte che le star di Hollywood hanno interpretato famosi assassini
Zac Efron è Ted Bundy in Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile
Zac Efron nel ruolo del serial killer Ted Bundy nel biopic Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile
Media 8 Entertainment
Charlize Theron è Aileen Wuornos in Monster (2003)
Charlize Theron è Aileen Wuornos in Monster. La Wuornos fu condannata per aver ucciso sette uomini nel 1989-1990. Fu giustiziata nel 2002.
Maljack Productions
Michael Rooker è Henry Lee Lucas in Henry – Pioggia di sangue (1986)
Il classico Henry - Pioggia di sangue si ispira liberamente alla vita del serial killer Henry Lee Lucas, condannato per undici omicidi. Lucas, tuttavia, era arrivato a confessarne tremila.
FX Productions
Darren Criss è Andrew Cunanan in American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace (2018)
La seconda stagione di American Crime Story vede Darren Criss nei panni di Andrew Cunanan, l'assassino di Gianni Versace. Uccise almeno cinque persone in tre mesi nel 1997, prima di suicidarsi il 23 luglio a 27 anni.
Ryan Murphy Productions
Kathy Bates è Madame LaLaurie in American Horror Story: Coven (2013-2014)
Marie Delphine Macarty, nota come Madame Blanque e Madame LaLaurie, era una donna dell'alta società di New Orleans che avrebbe torturato e brutalmente ucciso i suoi schiavi. Il 10 aprile 1834 furono trovati schiavi legati e con segni di torture nella sua soffitta, o così LaLaurie fuggì in Francia con la sua famiglia. L'ha interpretata Kathy Bates in American Horror Story: Coven.
Ryan Murphy Productions
Evan Peters è Charles Manson e H.H. Holmes in American Crime Story
In American Crime Story: Hotel, Evan Peters interpretava James Patrick Marsh, personaggio basato su H.H. Holmes, uno dei primi serial killer noti, che confessò 27 omicidi alla fine del 19° secolo. In American Horror Story: Cult interpreta invece un personaggio ispirato a Charles Manson.
Peninsula Films
Jeremy Renner è Jeffrey Dahmer in Dahmer – Il cannibale di Milwaukee (2002)
Prima di diventare famoso, nel 2002 Jeremy Renner interpretò il serial killer Jeffrey Dahmer, noto anche come "il cannibale di Milwaukee", che violentò, uccise e smembrò 17 uomini e ragazzi tra il 1978 e il 1991.
Warner Bros.
Gary Oldman è Lee Harvey Oswald in JFK – Un caso ancora aperto (1991)
Ok, non si tratta di un serial killer, ma Lee Harvey Oswald è certamente uno degli assassini più celebri della storia, per aver ucciso il presidente Kennedy a Dallas nel 1963. Lo interpreta Gary Oldman nel classico di Oliver Stone JFK - Un caso ancora aperto.
I serial killer al cinema sono da sempre una delle “attrazioni” principali del genere thriller. Uno dei motivi più validi per pagare il prezzo del biglietto. Perché non c’è niente di più soddisfacente che lasciarsi andare al proprio lato morboso. E assistere alle imprese di questi “artisti” della morte.
E la moda dei serial killer al cinema non pare destinata a tramontare tanto presto. L’ultimo attore ad aver intrapreso questa strada è Zac Efron. L’attore apparirà prossimamente nel ruolo del celebre serial killer Ted Bundy. Il film si intitola Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile, ed è diretto dal documentarista Joe Berlinger, anche regista di Blair Witch 2. Sarà incentrato sullo strano rapporto tra Bundy e la sua ragazza di lungo corso, Liz (Lily Collins). Il cast include anche Haley Joel Osment, Kaya Scodelario, Jim Parsons di The Big Bang Theory e James Hetfield, il cantante dei Metallica.
I più famosi serial killer al cinema e le star che li hanno interpretati.
Ted Bundy, giustiziato sulla sedia elettrica nel 1989, fu un assassino sadico e sociopatico. Confessò di aver ucciso trenta persone tra il 1974 e il 1978, anche se il conto reale potrebbe essere molto più alto. Armato del suo fascino naturale, Bundy avvicinava le sue vittime – tutte giovani donne e ragazze – in luoghi pubblici. Le attirava in posti appartati e le assaliva. È noto per essere anche stato un necrofilo e per aver decapitato almeno dodici vittime. Conservando per diverso tempo le teste nel suo appartamento…
Si tratta di un progetto molto atteso, soprattutto per la prova attoriale di Zac Efron. E non potrebbe essere altrimenti, visto che i serial killer al cinema da sempre danno materiale succulento agli attori che vogliono provare il loro valore. Charlize Theron, ad esempio, ha vinto un Oscar grazie al ruolo di Aileen Wuornos in Monster. Di recente anche la TV ha accolto un famoso serial killer. Trattasi di Andrew Cunanan, assassino di Gianni Versace immortalato da Darren Criss nella serie American Crime Story.
Ecco i più famosi serial killer al cinema e in TV e le star che li hanno interpretati, passando alla storia.