Proteggersi dai raggi del sole, o meglio dalla quota nociva di infiltrazioni luminose che arrivano dalla nostra stella, è l’obiettivo dei produttori di occhiali. Come Salice e Mauj Jim, orientati al segmento delle lenti per gli appassionati di sci. Interessati a modelli che offrano una protezione ottimale. E abbiano un design accattivante, da esibire prima, dopo e durante una discesa sulla neve.
Proteggersi in modo totale
Per affrontare la montagna e proteggersi dal sole, Salice ha lanciato il modello 015. La sua caratteristica principale è quella di offrire una protezione completa. Non solo frontalmente ma anche lateralmente. Gli occhiali montano infatti paratie laterali, facili da rimuovere e in grado di garantire massima copertura dalle infiltrazioni che arrivano di fianco. La montatura del modello 015, leggera e avvolgente, è realizzata in materiale Grilamid. Viene venduto con un secondo rim – il contorno lenti – tono su tono e altre due paia di lenti sostitutive. Tre le combinazioni di lenti disponibili, da scegliere in base al grado di protezione offerto. Come le antigraffio Rainbow a specchio, le trasparenti, o le fotocromatiche bronzo. In questo modo il modello 015 di Salice risulta particolarmente versatile. Mixando i vari componenti sostituibili possono essere realizzate ben 18 combinazioni. Il prezzo consigliato è di € 99.
Nato sulle spiagge delle Hawaii, il marchio Maui Jim ha ampliato la propria offerta anche nel settore degli occhiali per la montagna. Specializzandosi contro gli effetti dannosi dei raggi solari sulla neve. Più dell’80% dei raggi UVA e UVB vengo infatti riflessi dalla superficie innevata, diventando un rischio per gli occhi. E anche per la cute circostante. Per questo motivo Maui Jim – che produce occhiali raccomandati dalla Skin Cance Foundation – produce lenti che aiutano a proteggersi. Le lenti PolarizedPlus2 eliminano il 99,9% del riflesso, gestiscono il 95% di HEV e bloccano il 100% dei nocivi raggi UV. L’azione di filtraggio consente anche una ottimizzazione dei livelli di colore. Per restituire all’occhio una visuale perfetta. Oltre alla componente tecnologica, Maui Jim pensa anche al design. La collezione invernale è trendy, con lenti a specchio blu e varie colorazioni disponibili.