Sono state rivelate le rotte aeree più congestionate del mondo del 2017. E sono i corridoi domestici in Corea del Sud e in Australia. Vale a dire Jeju-Seoul e Melbourne-Sydney. I dati della società di volo OAG mostrano che ci sono stati quasi 65.000 voli tra Jeju e Seoul Gimpo. E 54.919 da Melbourne a Sydney.
A seguire tra le rotte più congestionate figurano quella tra Hong Kong e Taipei con quasi 30.000 voli. E tra Kuala Lumpur a Singapore, dove sono stati operati 29.383 voli. I dati provengono da un rapporto annuale completo. Che ha anche esaminato la puntualità sia delle compagnie aeree che degli aeroporti.
La classifica delle rotte aeree più congestionate del mondo
A seguire le rotte nazionali tra Mumbai a Dehli, tra Fukuoka a Tokyo Haneda e tra Rio de Janeiro a San Paolo Congonhas. Ma i servizi tra le due città indiane, che sono gestiti da cinque diverse compagnie aeree, hanno un punteggio di puntualità che arriva solo al 59,14%. Nella Top 10 figurano anche le tratte Los Angeles- San Francisco e Brisbane-Sydney. Al di fuori delle prime 10 si piazzano anche New York LaGuardia – Chicago O’Hare, Brisbane- Melbourne e New York JFK-Los Angeles con 25.258 servizi. Per quel che riguarda le rotte internazionali, le prime cinque sono costituite da servizi tra paesi asiatici. La terza rotta più frequente è Jakarta-Singapore, la quarta è Jakarta-Kuala Lumpur e la quinta Hong Kong-Shanghai.
Tra le dieci rotte internazionali più frequenti figurano anche New York LaGuardia-Toronto (con 17,116 collegamenti) e Dublino-Londra Heathrow (con 14.556). Al 12° posto c’è la London Heathrow-New York JFK con 14.218 voli all’anno. Il 14° è occupato dalla Chicago O’Hare -Toronto, che è stata frequentata 13.595 volte nel 2017. Tra i primi 20 si arriva da Amsterdam a Londra Heathrow e da Francoforte a Londra Heathrow. Il rapporto di OAG ha anche rivelato le compagnie aeree e gli aeroporti più puntuali nel 2017. Japan Airlines e All Nippon Airways sono state classificate come le più attive, superando Delta Air Lines al terzo posto nella Ounc Punctuality League. La British Airways è arrivata decima. Nella classifica dei “mega aeroporti”, Tokyo Haneda risultata il migliore, con una performance di puntualità dell’86,75%, battendo Madrid e Atlanta in seconda e terza posizione.