Il Natale quando arriva arriva, recitava un vecchio slogan pubblicitario. Che mai come quest’anno è azzeccato. Gli italiani, nel 2017, hanno giocato d’anticipo e si sono già attivati da tempo per comprare regali. Per sé e per gli altri. E, analizzando i dati di vendita di eBay.it, emergono le tendenze d’acquisto degli italiani per questo Natale. Quanti calzini e statue saranno stati acquistati quest’anno?
Per quanto riguarda i regali, la tecnologia resta tra i preferiti. Nello specifico sono smartphone e videogame a regnare sovrani, con Huawei P10 Lite, iPhone X e il gioco Fifa 2018 tra gli articoli più venduti durante la Cyber Week**su eBay.it.
Elettronica e lusso gli articoli più richiesti
Non meno importanti i gioielli. Collane e pendagli si posizionano nella top 3 delle categorie che hanno registrano il maggior numero di vendite durante le offerte delle scorse settimane dicembrine. Come potrebbero però mancare i giocattoli? Lego è in vetta alla lista di acquisti per i più piccoli di casa. Seguiti dai modellini di auto. Passando per i personaggi dei cartoni animati.
eBay, inoltre, decripta le abitudini di consumo degli italiani attraverso una nuova indagine di mercato in partnership con TNS* dedicata ai regali natalizi. Nel 2017, si prevede una spesa complessiva di quasi 8,2 miliardi di euro che tradotta in spesa media pro-capite si aggira attorno ai 211€.
La cifra più elevata sarà quella destinata ai figli, pari a 138€. A seguire coniugi e partner, per cui la spesa media sarà di 95€. Poi nipoti e genitori, per cui rispettivamente si spenderanno 69€ e 60€. Solo il 14% degli Italiani destinerà ai regali di Natale una spesa superiore ai 400€.
Per quanto riguarda l’età, i giovani della fascia 16-24 sono quelli che stimano di spendere meno (in media 122 € circa). Mentre a destinare un budget maggiore ai regali saranno gli adulti nella fascia 55-64 (più di 252€ in media). In totale gli Italiani dichiarano di essere intenzionati ad acquistare regali per un totale complessivo di circa 382 milioni. A livello individuale si faranno in media 9 regali e saranno le donne a farne di più rispetto agli uomini (10,5 vs. 7,9 in media).
Ma chi è più generoso? La medaglia d’oro va alle donne e alla fascia d’età 35-44 anni. Chi ne fa meno, invece, sono gli uomini e i giovani nella fascia 16-24 anni che dispongono di meno risorse e forse vivono meno gli “obblighi” natalizi.
Tra i regali peggiori, vasi, statue e calzini
Quest’anno il 62% degli intervistati userà un device tecnologico per i suoi acquisti natalizi, un +4% rispetto all’anno 2016. In particolare, il 33% userà un computer portatile, il 27% lo smartphone, il 26% un pc fisso, il 18% un tablet. Circa i regali più desiderati nel 2017, questa la top 3: viaggi (23%), abbigliamento, scarpe o accessori (9%), libri (8%). E circa quelli più odiati, ecco i terribili tre. Ossia calzini (9%), suppellettili per la casa (statue, vasi, candele…) (l’8% ), sex toys e lingerie.
La presentazione è un elemento fondamentale per la buona riuscita del regalo. Gli errori da evitare assolutamente secondo gli Italiani sono lasciare il cartellino del prezzo (45%), fare lo stesso dono del Natale precedente (37%) e regalare qualcosa di inappropriato (36%). Per non risultare sgarbati, è molto importante anche dimostrare apprezzamento per quanto ricevuto: lo pensa il 35% degli italiani. Tra le gaffe, quello di fare lo stesso regalo a più persone (26%). O presentarsi a mani vuote a qualcuno che ci ha fatto un regalo (25%).