Stando al vecchio detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” viene da pensare che le vacanze natalizie si trascorrano in famiglia, ma le feste degli italiani 2017 seguono invece un’altra tendenza. GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa, ha condotto uno studio in merito. Il sondaggio si è svolto tra il 14 e il 20 novembre su 7229 intervistati in diversi paesi europei. E’ emerso che molti italiani si sposteranno durante le vacanze di Natale.
Feste degli italiani: la sorpresa del sondaggio
Ma, a sorpresa, solo un terzo ha risposto che ha in programma di viaggiare principalmente per vedere la famiglia. Il 72% dei rispondenti al sondaggio di GoEuro, infatti, ha dichiarato di viaggiare tra il 23 e il 26 dicembre. Solo per il 32%, però, la principale motivazione è la visita ai familiari. E’ la percentuale più bassa rispetto agli altri paesi europei analizzati come Germania, UK, Francia e Spagna. Sembra che gli italiani siano più interessati a godersi le meritate vacanze approfittando della pausa invernale. Intendono innanzitutto scoprire posti nuovi, ma anche divertirsi sulla neve. C’è chi scappa apposta dal trambusto delle feste, chi dal clima invernale, e chi proprio dalla famiglia (2%). Il 67% ha dichiarato di essere meno propenso a viaggiare da solo. Anche se una buona fetta, pari al 20%, preferisce partire in solitaria, soluzione ideale per staccare la spina da tutto.
Il viaggio e la sua organizzazione sono fondamentali, soprattutto in questo periodo. A prenotare con almeno un mese di anticipo è il 55% degli intervistati. Il 48% dichiara di non essere propenso a spendere di meno se questo significa allungare i tempi con un più alto numero di trasferimenti e stop over. Altro dato riguarda i regali di Natale legata alla questione bagaglio. Che non sembra essere importante per gli italiani. Il 57% rispondenti, infatti, ha affermato che in generale non viaggia con più bagagli rispetto al resto dell’anno. Ma il 59% dichiara di non essere propenso a pagare un prezzo più alto per un bagaglio aggiuntivo in occasione delle vacanze natalizie.