Tradizionale o creativa, la ghirlanda è il simbolo dell’addobbo domestico. Da attaccare sulla porta per dare il benvenuto. O da utilizzare per decorare il centrotavola. L’importante è che esprima il desiderio di festeggiare.
Ghirlanda con frutta secca
Una delle idee da considerare è quella con frutta secca. Spazio a fettine di agrumi, nocciole, bacche. Ma anche bastoncini di cannella e piccole pigne. Cercate i colori preferiti e procuratevi la colla a caldo. la base deve essere formata da rami morbidi di pino o abete. Decidete voi se lasciare le foglie o utilizzare solo i tronchetti. Uniteli e piegateli in modo da formare una corona. Non importa che sia perfettamente circolare. Anche l’irregolarità ha il suo fascino. Chiudete in due o tre punti la corona con nastro per pacchi color corda o spago da cucina.
Con la colla, posizionate sopra la corona le piccole decorazioni scelte. Aspettate che attacchino per bene e utilizzate la vostra opera per arricchire l’angolo della casa che preferite.
Spazio alle conchiglie
Chi l’ha detto che le conchiglie devono essere dedicate solo all’estate. Per un Natale stile shabby chic, i piccoli tesori raccolti sulla battigia, saranno perfetti. Potete optare per una corona di polistirolo da rivestire completamente utilizzando la colla a caldo. Utilizzate conchiglie di ogni forma e colore; renderanno la decorazione ancora più di stile!
Con un nastro di juta largo almeno 8 cm, componete un grande fiocco. Lo inserirete alla cima della ghirlanda, nel punto in cui verrà appesa. Se desiderate una decorazione più lunga, dalla sommità del fiocco fate partire un nastro di raso color crema.
Ricca semplicità
Aghi di pino e bacche rosse. È tutto ciò che vi serve per un decoro semplice ma raffinato.
Procuratevi un piatto o una ciotola. E inserite al suo interno rametti di pino verdi seguendo un posizionamento circolare. A questo punto inserite qua e là gruppetti di bacche. Facile, no?
Pigne e nastro rosso
Una corona di polistirolo della grandezza che preferite. Piccole pigne raccolte durante una passeggiata. E infine un nastro di stoffa grezza rossa.
Foderate la corona senza lasciare spazi vuoti. Potrete usare piccoli spilli per fermare il nastro in più punti. Decorate solo la parte superiore della ghirlanda applicando con la colla le pigne e un nastro grazie al quale la appenderete. Il gioco è fatto.