Esistono luoghi del mondo difficili da etichettare. Sono unici nel loro genere. E’ il caso di Supersense, un concept store situato nel quartiere Leopoldstadt di Vienna. I suoi spazi invitano a catapultarsi in un’atmosfera d’altri tempi: all’interno di un bellissimo palazzo in stile veneziano, in un contesto altamente stimolante, oltre a rilassarsi tra gli spazi del suo café si annusano i ricordi. Avete capito bene. Stando a quanto riporta il Business Insider, questo negozio sui generis vende ben 200 odori in fiale di vetro. Non sono profumi.
Supersense: a Vienna il negozio in cui si imbottigliano ricordi
L’idea porta la firma di Sissel Tolaas, un’artista norvegese, nonché una scienziata, conosciuta come “ricercatrice di odori”. Il suo lavoro? Imbottigliare odori. A lei non interessa riempirsi il naso di fragranze artificiali, il suo obiettivo è dare risalto al reale e al quotidiano.
Fragranze astratte in vendita
I kit proposti dalla Tolaas riguardano odori “astratti” ovvero mai sentiti prima e quindi non collegati ad alcun ricordo. Come si utilizzano? Quando succede qualcosa che si vuole ricordare basta rompere una delle fiale et voilà, quella fragranza sarà ora associata a una specifica situazione. L’obiettivo dunque è proprio quello di catturare i momenti più importanti della vita avvalendosi dell’olfatto che sollecita la memoria più di ogni altro senso.
La scienza è dalla sua parte. “Gli odori sono in grado di riportare indietro nel tempo molto più di quanto possano fare le immagini” – ha detto Amanda White, una ricercatrice del Penn State College of Medicine (Pennsylvania). Ebbene sì, gli odori favoriscono l’evocazione di ricordi, sensazioni ed emozioni.
Odori e ricordi
Lo stesso sembra valere per i ricordi negativi. Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Psychiatry, nel 2003, ha documentato tre casi studio molto interessanti. Cosa è emerso? La memoria olfattiva può rievocare una serie di ricordi del passato. Infatti, molti psichiatri hanno chiesto il supporto di Tolaas al fine di aiutare i loro pazienti a stimolare la mente e riappropiarsi di quanto dimenticato o rimosso.