Il rituale del caffè al mattino è sacro. Quello del tè pomeridiano aulico. Quello della tisana la sera introspettivo. Qualsiasi sia il momento della giornata preferito per prendersi una pausa, accompagnarlo con una tazza d’autore non può che renderlo più speciale. Aforismi, citazioni, opere d’arte: tazze, tazzine e mug non sono mai state così poetiche. Perfette come regalo di Natale per dedicare un pensiero affettuoso a qualcuno che si ama.
Aforismi a colazione: le tazze letterarie
Si chiamano AforisMug le tazze realizzate da Libreriamo in collaborazione con 15 grandi scrittori italiani. I quali hanno dedicato pensieri, aforismi, brevi frasi alla collezione ‘social’. Le frasi infatti, portano messaggi che possono essere condivisi da chi le riceve sui propri canali social, per innescare un circuito virale di promozione della letteratura. Accompagnate da esclusive illustrazioni, le mug offrono infatti una riflessione e promuovono l’importanza della cultura. Un progetto innovativo che ha messo insieme le menti di 50 tra designer, artisti e creativi, realizzando una serie di tazze dalla grande forza visiva. I 15 aforismi vengono da Oriana Fallaci, Erri De Luca, Dario Fo, Massimo Gramellini, Chiara Gamberale, Clara Sanchez, Ilaria Bernardini, Luca Bianchini, Donato Carrisi, Paolo Di Paolo, Alessia Gazzola, Simonetta Agnello Hornby, Claudio Magris, Gaetano Savatteri e Andrea Vitali.
Tazze e fotografia: pausa caffè all’aroma d’arte
Più concettuale il messaggio di illycaffè, ma non meno poetico. La nuova illy Art Collection, firmata quest’anno dal fotografo Maurizio Galimberti, celebra alcuni luoghi iconici delle città italiane. Trieste, Venezia, Milano, Firenze, Pisa e Roma: sulla iconica tazzina realizzata da Matteo Thun nel ’91, Galimberti imprime un racconto fatto attraverso Polaroid scomposte. Ne risultano immagini sfaccettate e potenti, come le note di un caffè. La Maurizio Galimberti illy Art Collection è disponibile nei formati espresso e cappuccino da 2 e 6 tazzine, mug da 2 tazzine e tazzina singola espresso.
Le tazze si fanno icona
Infine un’icona che gli aforismi e le citazioni le racchiude nella sua stessa essenza. La Red Mug di Nescafé compie 50 anni: un oggetto cult, immediatamente riconoscibile, un classico del food design. Che per il suo compleanno viene celebrata con un’edizione speciale, vestita delle cifre del suo traguardo. Nata nel 1967, la tazza rossa con il logo impresso è passata dal rappresentare il caffè nei manifesti pubblicitari vintage ad essere emblema del più moderno brunch metropolitano. E oggi, ancora rossa fiammante, porta sul retro la scritta 50 e #itallstarts: ‘tutto ha inizio’. Un regalo perfetto per gli estimatori degli oggetti cult.