Una notizia curiosa è pronta a richiamare l’attenzione del popolo delle gattare. Se eravate rimaste ai famosi Neko Café, ovvero i locali in cui si sorseggia un caffè circondati da felini, è ora di aggiornarsi. I protagonisti sono sempre loro, deliziosi pelosi a quattro zampe pronti a tenere compagnia anche sul tappetino da yoga. Negli States impazza la Cat Yoga mania. Avete capito bene.
Cat Yoga: negli States è tendenza
Questo trend sta prendendo sempre più piede. L’Independent ha dedicato un articolo all’argomento raccontando l’esperienza diretta dello scrittore/giornalista Edmund Vallance nel Cat Therapy di Santa Barbara.
Proprio qui ha avuto modo di conoscere e vivere il locale realizzato da Catalina Esteves. La sua missione è quella di accogliere i felini e aiutare i rifugi della zona con la speranza di aumentare i tassi di adozione. Come si legge sul sito, a suo avviso circondarsi di queste buffe creature mette subito di buonumore. Proprio per questo ha creato un Cat Café in cui bere un frullato, un tè o praticare yoga… con i gatti.
Se gran parte della lezione porta a lavorare sul proprio fisico, gli ultimi minuti sono dedicati ai dolci animali facendo loro tante coccole. Una pratica che, a quanto pare, andrebbe a ridurre ansia e stress oltre a rinvigorire l’anima. Socializzare con i gatti permetterebbe inoltre di aiutarli a ottenere quella seconda possibilità che nella vita tutti (o quasi) meritano. A quanto pare ci è risucita. In soli sei mesi di attività Catalina ha trovato casa a ben 64 gatti.
Meow Parlow: a New York l’allenamento è felino
Tutte ne vanno matte. La tendenza ha preso piede anche a New York e, nello specifico, a Lower Manhattan là dove si trova il Meow Parlor. Questo rifugio per gatti, nonché caffè, è gestito in collaborazione con l’organizzazione non-profit Kitty Kind. Proprio qui vengono tenute lezioni di cat yoga che, come si legge sul New York Times, hanno un costo di 20-22 dollari. La soluzione fa gola tanto ai turisti quanto ai locali. Proprio così, la presenza dei felini è rilassante. Se ci si dovesse innamorare di uno dei pelosi, la bella notizia è che possono essere adottati.
KitTea Café: San Francisco a quattro zampe
Città che vai, gatto che trovi. A San Francisco c’è infatti il KitTea Cat Café là dove, ogni mercoledì sera, ci si allena con i felini. Al costo di 34 dollari a persona, è possibile godere di un’ora di Hatha yoga in compagnia di un istruttore qualificato, una tazza di tè verde e loro, i gatti (se ne contano circa 10-12).