Il Passaport Index prende in esame le possibilità di viaggio dei cittadini di 193 nazioni e 6 territori e stipula quindi la classifica dei passaporti potenti del mondo. Ogni passaporto è analizzato e classificato a seconda della sua possibilità di viaggio. Ovvero si prende in considerazione il numero dei paesi in cui il visitatore può entrare senza visto. O dove ottenerlo all’arrivo è piuttosto semplice. Tra i parametri esaminati anche le relazioni diplomatiche di ogni paese. Assieme ai rischi per la sicurezza, eventuali conflitti in atto, la situazione della politica interna o la violazione delle regole sull’immigrazione.
La classifica dei passaporti potenti
Il risultato della classifica vede Singapore al primo posto, seguito dalla Germania. I titolari di un passaporto di Singapore possono infatti viaggiare senza problemi in 159 paesi. I cittadini sono quindi in grado di spostarsi nel maggior numero di paesi senza necessità di visto. La città stato asiatica ha acquisito il primo posto dopo che il Paraguay ha rimosso le restrizioni di accoglienza ai cittadini singaporeani. La Germania è arrivata al secondo posto, con i suoi cittadini in grado di visitare 158 paesi senza visto. Svezia e Corea del Sud si piazzano insieme al terzo posto. Come insieme al quarto figurano Danimarca, Finlandia, Italia, Francia, Spagna, Norvegia, Giappone e Regno Unito. Seguono Lussemburgo, Svizzera, Olanda, Belgio, Austria e Portogallo. Il passaporto statunitense si trova al sesto posto, accanto a Malesia, Irlanda e Canada. L’Afghanistan è arrivato alla fine della lista con accesso senza visto in appena 22 paesi.
Il Passport Index ha dichiarato che l’utilità del passaporto statunitense è diminuita. Questo da quando il presidente Donald Trump è entrato in carica. Infatti la Turchia e la Repubblica Centrafricana sono stati i paesi che più recentemente hanno revocato l’ingresso senza visto ai possessori di passaporto americano. “E’ la prima volta che un paese asiatico ha il passaporto più potente al mondo”, come afferma Philippe May, Amministratore Delegato dell’ufficio Arton Capital’s Singapore. “E’ la prova di una politica estera particolarmente efficace”.
Il Passport Index è l’unica e recente classifica mondiale dei passaporti. Aggiornata ogni qualvolta vengono annunciate le nuove rinunce ai visti.