Pianifica quanto più avanti possibile per costruire l'anticipazione. L'economista comportamentale Dan Ariely sottolinea che un viaggio di una settimana a Disney World è effettivamente composto da tre cose: mesi di previsione, il viaggio stesso e le pene della nostalgia che sperimenti per anni dopo.
Per massimizzare il tuo divertimento, dovresti soddisfare tutte e tre le fasi. Uno studio del 2010 ha scoperto che la maggioranza delle persone è più felice prima del viaggio rispetto a quando si torna a casa. Questo perché l'anticipazione è una cosa potente ed è essenzialmente la stessa ragione per cui sei più felice di venerdì che di domenica.
Limitatevi ad alcune opzioni per ridurre al minimo il rimpianto. Gli psicologi hanno dimostrato che quando il cervello umano incontra troppe opzioni, si arresta. Lo psicologo Barry Schwartz lo chiama "il paradosso della scelta". Quindi restringete a sole due opzioni: vi sentirete meglio sapendo di aver scelto.
Prenditi una settimana di vacanza. Non ne ricorderai due. In sostanza, per il nostro cervello, una settimana è più che sufficiente e corriamo il rischio di sovrapporre i ricordi se prolunghiamo troppo la durata della vacanza.
Datevi tempo per andare mentalmente in vacanza. L'ideale sarebbe prendersi un paio di giorni prima della partenza per rilassare la nostra mente, fare i preparativi ed entrare progressivamente in 'modalità vacanza'.
Spendi i soldi in esperienze, non in cose, per massimizzare la felicità.
Esplora all'inizio, assapora alla fine. Tutto è nuovo il giorno 1, quindi abbraccia quello. Al 7 ° giorno, sai molto di quello che ti piace e anche se fai una grande scoperta, non avrai il tempo di tornare. Quindi a questo punto hai la possibilità di assaporare le tue cose preferite.
Pianifica le tue attività più interessanti per la metà o la fine. Ecco la cosiddetta "regola di punta": le persone ricorderanno soprattutto il principio e la fine di un determinato evento. Se vi danno un elenco di nomi, per esempio, probabilmente ricorderete gli ultimi nomi dell'elenco e quelli più particolari.
Le vacanze funzionano allo stesso modo. Se è possibile, pianificate le attività importanti all'inizio e alla fine della vacanza.
Una volta a casa, parla del tuo viaggio per rendere permanenti i tuoi ricordi. Raccontare aiuta a mantenere vive le emozioni che hai provato e quindi a conservare la memoria del viaggio più a lungo.
Vacanza perfetta: istruzioni per l’uso. Le vacanze sono solo ingannevolmente poco complesse. Per loro natura sono destinate ad essere prive di stress, quindi supponiamo di non doverci pensare troppo. Viverla alla leggera insomma. Sbagliato!
Vacanza perfetta, vacanza “scientifica”
La ricerca scientifica ci dice in realtà che talune strategie faranno quasi sempre certe tipologie di viaggi migliori di altre, sia in termini di costi che di soddisfazione complessiva.
Ecco come fare in modo di vivere una vacanza da sogno . Di seguito vi proponiamo otto strategie che vi conviene mettere in atto questa estate. Continuate a cliccare sulle foto che seguono per scoprirle tutte.
Fonte: Business Insider