I Pride Festival fanno il giro dell’Europa. Dopo quello di Londra dello scorso 8 luglio e quello di Monaco del 15 e 16, ecco dove celebrare al meglio l’orgoglio LGBT.
PRIDE FESTIVAL IN EUROPA
Amsterdam: 29 luglio-6 agosto
Uno delle più antiche destinazioni dove celebrare l’uguaglianza di gay, lesbiche e transgender. Oltre 500 mila visitatori prendono parte ai cortei. Che vedono il loro culmine nella famosa Parata dei canali. Oltre 80 barche, allegramente addobbate, solcano il Prinsengracht in una sfilata che arriva al fiume Amstel. La parata ha luogo il primo sabato di agosto ed ogni anno attira migliaia di persone che si dispongono lungo i canali. Piazza Dam, infine, ospita una grande festa di chiusura il 6 agosto.
Stoccolma: 31 luglio- 6 agosto
Le principali celebrazioni del Pride di Stoccolma hanno una durata di diversi giorni. Ognuna con un tema diverso. Che vedono il culmine nella sfilata del sabato. Stoccolma è una città notoriamente accogliente. E i giovedì offre la possibilità di partecipare a serate vintage con concorsi vecchi e nuovi.
IL PRIDE FESTIVAL DEL SOLE DI MEZZANOTTE
Reykjavik: 8 – 10 agosto
Oltre 200 mila persone si presentano per la principale parata d’Islanda. Una cifra parecchio impressionante considerando il fatto che la popolazione nazionale conta solo 500 mila abitanti. Bisogna dunque prenotare un alloggio con molto anticipo. La particolarità di questo Gay Pride è che, complice la natura, avviene sotto il sole di mezzanotte.
Manchester: 25 – 28 agosto
La parte principale del Pride di Manchester è il Big Weekend, un grande evento che prende il sopravvento sul Gay Village, zona segnalata a Canal Street. La festa è un’opportunità per raccogliere fondi da destinare a diversi progetti in una città particolarmente aperta alla sua comunità LGBT.
I PRIDE FESTIVAL DALLA SPAGNA AL 2018
Bendirom 4 – 10 settembre
Le celebrazioni del Pride di Bendirom, un comune spagnolo situato nella comunità autonoma Valenciana, non sono pretenziose come ci si aspetterebbe. Allo slogan “Fun, Friendly Flirty!” i festeggiamenti culminano nella sfilata di sabato lungo la spiaggia di Levante. Altri appuntamenti clou sono quello all’Arena Julio Iglesias o in diverse sedi del centro storico.
Le celebrazioni continuano anche nel 2018, con gli appuntamenti più importanti a
Beirut: 12 – 20 maggio
Varasavia: prima settimana di giugno
Tel Aviv: 8 giugno
Madrid: data da essere confermata