Estate 2017: in questi giorni si sta rivelando particolarmente rovente. Anche per quel che riguarda il settore viaggi. Secondo una ricerca del Touring Club Italiano sulla propria community oltre il 90% degli italiani farà una vacanza. Ecco quindi un segnale positivo di ripresa economica per il Paese. Sono in aumento le persone che scelgono hotel e villaggi rispetto alle seconde case. La durata media del viaggio si aggira intorno ai 12 giorni. Mentre la maggior parte delle partenze si concentra, come è ovvio, ad agosto con il 53% degli italiani del Touring in partenza. Segue il mese di luglio e poi settembre che supera di poco le partenze di giugno. A crescere in modo significativo risultano essere le mete estere. Questo dato che porta alle vacanze oltreconfine ha influenzato il ricorso alle agenzie di viaggio che, rispetto alle scorse rilevazioni, è in crescita seppur di poco.
ESTATE 2017: LE METE PREFERITE
La destinazione preferita all’estero rimane sempre la Grecia, scelta dal 17% dei viaggiatori. Con Atene per quanto riguarda i tour culturali e Creta e Cicladi per il balneare. Segue la Spagna, con le Baleari. E la Francia con la preferenza di Corsica, Bretagna e Normandia. Sono ormai praticamente assenti, invece, le destinazioni della sponda Sud del Mediterraneo, tendenza consolidata da qualche anno. Sul versante italiano in testa alle preferenze spiccano Trentino-Alto Adige, in particolare Val Badia, Val di Fassa, Val Pusteria. Poi la Sardegna, in particolare Costa Smeralda, La Maddalena e Ogliastra. La Puglia con Salento, Tremiti e Gargano e la Sicilia con ragusano/siracusano, Egadi ed Eolie. Rispetto allo scorso anno perde quota la Toscana a vantaggio della Sicilia. Per le vacanze domestiche si conferma, inoltre, la tendenza a soggiornare in una località-base e ad effettuare frequenti escursioni in giornata. Contrariamente a quanto avviene per l’estero, dove prevalgono i tour.
ESTATE 2017: DOVE SI SOGGIORNA DI PIU’
Oltre un terzo degli iscritti alla community del Touring ha dichiarato di non aver bisogno di reperire notizie particolari per preparare e pianificare la vacanza perché la scelta è una destinazione abituale. Per chi, invece, ha bisogno di informarsi, la Rete è il canale principale, soprattutto i siti di destinazione: la percentuale è del 34%. I soggiorni al mare sono contaminati sempre più frequentemente da turismo culturale, attivo, enogastronomico.
Per quanto riguarda le strutture ricettive, cresce rispetto all’estate 2016 l’interesse per quelle tradizionali, rappresentate da hotel e villaggi turistici. Stabili al secondo posto gli appartamenti in affitto (21%), seguiti dai campeggi (8%). A seconda delle esigenze si diversificano le scelte delle destinazioni in Italia. Le famiglie con bambini preferiscono Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. I giovani che cercano divertimento si orientano su Emilia Romagna, Sardegna e Puglia. Per le vacanze attive le migliori regioni risultano essere Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Toscana.