Da Catelyn Stark a Syrio Forel, ecco i personaggi scomparsi da Il trono di spade. Forse morti o forse no…
Catelyn Stark
L'abbiamo vista l'ultima volta nel nono episodio della terza stagione: Catelyn Stark, devota moglie di Ned Stark, è stata uccisa insieme al figlio Robb alle Nozze Rosse. Nei romanzi, però, è stata resuscitata tre giorni dopo da Beric Dondarrion, ed è diventata il nuovo capo della Fratellanza senza vessilli con il nome di Lady Stoneheart. Chissà se la rivedremo anche nella serie...
Frittella
Il compagno di viaggio di Arya e Gendry Baratheon dopo la loro fuga da Approdo del Re ha deciso, a un certo punto, di rimanere alla Locanda dell'incrocio a fare il panettiere. Non lo si vede più dall'inizio della quarta stagione e siamo certi che Frittella sia ancora lì, a vivere il suo sogno.
Hodor
A questo punto lo sanno anche i sassi ma... SPOILER: Hodor si è sacrificato per permettere al padroncino Bran Stark di scappare dalle orde dei non-morti. Se ancora si aggira per Westeros lo sta facendo in forma zombie. Ci piacerebbe molto rivederlo, magari sul campo di battaglia sotto il controllo del Re della Notte...
Syrio Forel
L'abilissimo spadaccino di Braavos, mentore di Arya Stark, ha difeso la sua allieva fermando le truppe reali inviate a catturarla. Lo abbiamo visto pronto alla battaglia e poi più niente. Chissà che non sia sopravvissuto e tornato a Braavos a fare la bella vita! No eh?
Gendry
Il figlio illegittimo di Robert Baratheon, salvato da Sir Davos prima che Melisandre potesse sacrificarlo al suo dio, è stato visto l'ultima volta in una barca, mentre remava verso Approdo del Re. E' possibile che sia ancora lì, a vivere mantenendo un basso profilo in quanto ultimo figlio di Re Robert ancora in vita.
Roslin Tully
La figlia di Walder Frey data in sposa a Edmure Tully sicuramente non se la sta spassando in viaggio di nozze col marito. Anche perché il povero Edmure è stato a lungo prigioniero di Walder in una cella sotterranea. Ora che Arya ha ucciso Frey, resta da vedere che fine farà Edmure, che potrebbe anche tornare attivamente nella serie. Di Roslin, invece, nessuna traccia: ma è probabile che viva ancora nel castello di papà.
Thoros di Myr
Il sacerdote rosso che ha resuscitato Beric Dondarrion diverse volte è probabilmente ancora legato alla Fratellanza senza vessilli e segue Beric dovunque vada. Anche se è da un po' che non lo vediamo...
Nymeria
Nymeria, il metalupo di Arya, è sparita dalla circolazione sin dalla seconda puntata della prima stagione, quando la piccola Stark si è vista costretta a scacciarla per evitare che venisse uccisa per aver morso il principe Joffrey. Nei libri, George R.R. Martin scrive che Nymeria guida un branco di lupi nelle Terre dei Fiumi ed è lei stessa a estrarre il corpo senza vita di Catelyn da un fiume dopo le Nozze Rosse. Stando ad alcune voci, la rivedremo nella nuova stagione. Pare infatti che la produzione stia lavorando con due lupi: uno è Quigley, quello che interpreta Spettro. L'altro forse è proprio quello che interpreterà Nymeria dopo tutti questi anni...
Beric Dondarrion
Il leader della Fratellanza senza vessilli se ne va tuttora in giro per Westeros. L'ultima volta che lo abbiamo visto aveva dichiarato di voler fermare i "freddi venti" in arrivo. Che stia marciando verso nord?
Jorah Mormont
Nella sesta stagione, dopo aver salvato la vita della sua regina Daenerys, Jorah Mormont è partito per cercare una cura al morbo grigio che lo sta lentamente uccidendo. Jorah è sicuramente ancora in viaggio e lo rivedremo senza dubbio nella settima stagione, in partenza il 16 luglio.
I personaggi scomparsi da Il trono di spade sono ormai un numero incalcolabile. In una serie come Il trono di spade, scomparire vuol dire spesso morire. Ma in una serie come Il trono di spade, morire non vuol dire necessariamente restare morti. Sin dal suo debutto, Game of Thrones ha mantenuto un livello costante di carneficina. Come i fan hanno imparato molto presto, nessuno è al sicuro nel mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco creato dallo scrittore George R. R. Martin. Chiunque può morire, in qualunque momento. Il guaio è che, nel frattempo, si è anche scoperto che diversi personaggi defunti sono stati resuscitati da forze che vanno ben oltre la realtà tangibile popolata dagli umani.
Ecco i personaggi scomparsi da Il trono di spade
Prendiamo ad esempio Catelyn Stark, devota moglie di Eddard Stark. È stata uccisa durante le famigerate Nozze Rosse insieme a suo figlio Robb. Da allora non è più ricomparsa, comprensibilmente, ma c’è chi ha fatto notare come nei romanzi Catelyn sia tornata. Resuscitata tre giorni dopo da Lord Beric Dondarrion, eredita da lui il comando della Fratellanza senza vessilli. Nella serie è improbabile che la vedremo, ormai, ma niente è sicuro nel mondo de Il trono di spade.
Tra gli scomparsi da Il trono di spade, non è sicuro il destino di Syrio Forel, l’ex maestro di spada di Arya Stark apparentemente morto ad Approdo del Re. Syrio protegge Arya quando le guardie del re vengono mandate a catturarla nella prima stagione de Il trono di spade. Ma la sua morte non viene mai realmente mostrata. Lo vediamo solo preparasi ad affrontare Meryn Trant con una spada di legno. Ma tutti sanno che chiunque con una minima conoscenza di scherma saprebbe battere Meryn Trant! O almeno lo sostiene Sandor Clegane…
E dove sono finiti Jorah Mormont, Frittella, Gendry Baratheon e il metalupo Nymeria? Rivedremo Hodor in versione zombie? E Beric Dondarrion si aggira ancora vivo e vegeto tra i boschi di Westeros? Scopritelo nella nostra gallery sui personaggi scomparsi da Il trono di spade…