Dalla saga di Fast & Furious a Mad Max, ecco i più grandi inseguimenti d’auto della storia del cinema
Fast & Furious 8 al cinema dal 13 aprile
Il 13 aprile, Universal distribuirà in Italia Fast & Furious 8, che promette di superare anche i più arditi inseguimenti d'auto dell'intera saga.
Bullitt
Dieci minuti. Questa la durata del famosissimo inseguimento di Bullitt, con il quale Steve McQueen e il regista Peter Yates rivoluzionarono per sempre il modo in cui vengono filmati gli inseguimenti al cinema.
Il braccio violento della legge
“Popeye” Doyle non perdona: quando un killer tenta di farlo fuori e poi scappa in metro, lui requisisce una macchina e lo segue sulla strada sottostante. Una sequenza impareggiabile per suspense e realizzazione, dal maestro William Friedkin.
Fast & Furious 5
Fast & Furious 5 è probabilmente il migliore capitolo della saga di Toretto e company. E termina con un inseguimento per le strade di Rio de Janeiro, in cui Dom (Vin Diesel) e Brian (Paul Walker) trascinano una cassaforte rubata in barba alle leggi della fisica!
Interceptor – Il guerriero della strada
Dura, durissima scegliere una scena dalla saga di Mad Max, un'escalation continua di inseguimenti sempre più spettacolari. Ma se una va scelta, è quella di Interceptor – Il guerriero della strada. Mel Gibson guida un camion pieno di benzina (oppure no?), inseguito da ogni parte da spericolati motociclisti intenzionati a fermarlo. Ancora oggi una scena totale.
Matrix Reloaded
Nel mondo di Matrix si può fare quello che si vuole, a patto di essere consapevoli che è tutta una finzione. Per questo l'inseguimento sull'autostrada di Matrix Reloaded è pieno di stunt impossibili ed effetti ancora più impossibili.
Terminator 2 – Il giorno del giudizio
Una moto inseguita da un camion in un canale di scolo di Los Angeles. Sulla moto, il Terminator di Arnold Schwarzenegger, disposto a tutto pur di salvare John Connor. Sul camion l'inarrestabile T-1000. James Cameron ha realizzato, in Terminator 2, una delle più grandi scene di inseguimento della storia del cinema, un continuo cambio di prospettiva grazie alle macchine da presa multiple impiegate.
Vivere e morire a Los Angeles
Una sera, di ritorno da un matrimonio, William Friedkin si addormentò al volante, svegliandosi di soprassalto nella corsia opposta. Per anni pensò a come trasformare quel grosso spavento in una scena epocale. Con Vivere e morire a Los Angeles, in cui i due agenti Richard Chance (William Petersen) and John Vukovich (John Pankow) fuggono dai cattivi andando contromano sulla highway, ci riuscì.
Ronin
Il veterano John Frankenheimer superò se stesso in questo capolavoro moderno, Ronin. Jean Reno e Robert De Niro si lanciano a velocità folli (e le auto andavano davvero veloci, quasi ai 200 all'ora!) per le strade di Arles e Parigi.
Blues Brothers
Forse il più divertente e surreale inseguimento d'auto della storia del cinema. Quello di Blues Brothers vede i due fratelli Jake e Elwood Blues (John Belushi e Dan Aykroyd) inseguiti da dozzine di auto della polizia, da una band country rivale e dai Nazisti dell'Illinois. Il risultato è devastazione totale ed esilarante, filmata con grande dispendio di mezzi da John Landis.
Punto Zero
Uno dei capolavori assoluti del filone automobilistico. Punto Zero, un cult anni '70 diretto da Richard C. Sarafian, vede Barry Newman nei panni di Kowalski, un pilota dal passato turbolento che, per una scommessa, decide di consegnare un'auto, una Dodge Challenger R/T 440 Magnum bianca, da Denver a San Francisco in appena due giorni. Il film è un lungo inseguimento con un climax da antologia.
Non c’è niente di più cinematografico degli inseguimenti d’auto. Lo dice anche William Friedkin, uno che di inseguimenti d’auto se ne intendeva visto che ha girato due tra i più iconici di sempre. Provate a farvi questa domanda: potrebbe un inseguimento essere raccontato in letteratura? O a teatro? La risposta è un “No” secco nel primo caso, un timido “forse” nel secondo. Certo, un romanzo può descrivere un inseguimento d’auto. Ma mostrarlo è tutta un’altra cosa.
È per questo che i detrattori del cinema action poche volte sanno di cosa parlano. L’azione al cinema è quanto di più filmico esista. È puro movimento, è cinetica e dunque cinematografica. Pensate alla sequenza in cui Gene Hackman insegue la metropolitana (e il killer che gli ha sparato) ne Il braccio violento della legge (di Friedkin, appunto). Pensate a Steve McQueen e alla sua leggendaria corsa a bordo della Ford Mustang GT verde per le strade di San Francisco in Bullitt.
Non solo Fast & Furious: i più grandi inseguimenti d’auto del cinema
Pensate, ovviamente, alla saga di Fast & Furious, di cui in questi giorni esce al cinema l’ottavo capitolo. Fast & Furious 8 è solamente la punta dell’iceberg di una lunga tradizione di inseguimenti d’auto. Vin Diesel ne ha fatte di tutti i colori, schiantandosi ovunque con bellissime auto d’epoca. E la tradizione ora proseguirà per almeno altri tre film.
Ancora, come dimenticare la devastazione di Mad Max: Fury Road, recente capolavoro action di George Miller. Anche se qui citeremo in particolare una scena da un altro film della saga, il seminale Interceptor – Il guerriero della strada.
Se non siete ancora convinti di quanto vi abbiamo detto, non perdete tempo e sfogliate la nostra gallery. Sarete convertiti entro la fine…