Stroopwafel
Lo stroopwafel è un tipico biscotto olandese composto di due sottili cialde tra le quali si spalma un tipo di sciroppo al caramello detto stroop oppure siroop. I primi vennero prodotti a Gouda, nei Paesi Bassi, nel 1784. In commercio esistono diverse versioni. (Wikipedia)
Börek
Il börek (altrove chiamato burek o lakror) è uno dei piatti e dei sapori tradizionali della gastronomia turca; è diffuso anche nei Paesi balcanici. Le sue origini, antichissime, risalgono addirittura ad ancor prima delle migrazioni dei Turchi dell'Asia centrale verso occidente e più precisamente verso l'Anatolia. (Wikipedia)
Wiener Schnitzel
La Wiener Schnitzel è una specialità della cucina viennese, consistente in una sottile fetta di vitello impanata e fritta nello strutto. La forma tradizionale viene servita con insalata di lattuga ed insalata di patate.
Ćevapčići
I ćevapčići sono un piatto a base di carne trita, variamente speziata, tipico della cucina dei paesi della penisola balcanica (Bosnia Erzegovina).
Smørrebrød
Smørrebrød è una preparazione tipica della cucina danese e più in generale scandinava. Normalmente è composta da una fetta di pane di segale di color marrone scuro imburrato. Il condimento è costituito da fette di carne, pesce, salumi, formaggio.
Poronkäristys
Un corposo piatto a base di renna saltata proveniente dalla Finlandia.
Souvlaki
Il souvlaki è un popolare cibo rapido greco costituito da carne e, a volte, verdura, grigliate su di uno spiedino. Può essere servito sullo spiedino, come panino in una pita, con salse e condimenti, o su un piatto.
Langos
Il lángos è una specialità culinaria ungherese i cui ingredienti base sono farina, lievito, acqua e sale. Appare come una grande frittella su cui è possibile aggiungere diversi ingredienti, spesso (come in foto) del formaggio e delle creme.
Żurek
Il Żurek è un piatto tipico della cucina polacca, è una zuppa conosciuta da decenni ed è composta da farina di segale, dei legumi, patate cui si aggiunge alla fine carne di maiale o salsiccia o uova tagliate a metà.
Maiale all’alentejana
Il maiale all’alentejana è una ricetta tipica del Portogallo.
Sarmale
Le sarmale e la sarma sono specialità gastronomiche della Romania e dell'area balcanica. Si tratta d'involtini di foglie di cavolo in salamoia o foglie di vite scottate in acqua salata, che racchiudono un misto di carne macinata, riso e cipolla leggermente soffritta.
Pirog
Il pirog è una pietanza russa di pasta ripiena, dolce o salata, cotta al forno o fritta. Esiste una grandissima quantità di ricette di pirog: le variazioni riguardano la pasta, il ripieno e l'aspetto esteriore.
Ajvar (Serbia)
L'ajvar è una salsa molto diffusa nei balcani composta principalmente da peperoni, peperoncini, melanzane e aglio. A seconda della quantità di capsaicina presente può essere di varietà dolce, piccante o molto piccante.
Prekmurska Gibanica
La prekmurska gibanica è un dolce tradizionale sloveno, d'origine della regione dell'Oltremura. Nel marzo 2010, a livello europeo, la denominazione Prekmurska gibanica è stata riconosciuta specialità tradizionale garantita.
Paella
Come non citare la deliziosa Paella spagnola?
Fonduta
La fonduta o fondue è uno dei piatti nazionali e tipici della Svizzera, radicato anche in Italia e Francia.
Laverbread
Laverbread è una prelibatezza gallese a base di alghe Laver e farina d'avena. Si mangia a colazione con vongole o pancetta.
Haggis
L'haggis è un insaccato tradizionale della cucina scozzese, riempito con interiora di pecora, macinate insieme a cipolla, grasso di rognone, farina d'avena, sale e spezie, mescolati con brodo.
Moules Frites
Moules Frites ovvero cozze e patate. Dal Belgio con passione.
Sunday Roast
Il Sunday roast è un piatto tradizionale della cucina britannica a base di carne servito generalmente la domenica. Il Sunday roast è composto da carne e patate arrosto accompagnate da verdure e da salse.
Stufato irlandese
Lo Stufato irlandese è composto carne di agnello e verdure.
In Italia? Non possono mancare pizza e pasta. In Francia? Croissants, quiche lorraine ed escargot (o più semplicemente lumache). In Germania? Bratwurst, Kartoffelsalat e gli immancabili Saurkraut. Di cosa si tratta? Di alcune delle più famose ricette europee, apprezzate e consumate in tutto il mondo.
Siete dei veri e propri amanti del cibo e ogni volta che vi trovate in un paese straniero non vedete l’ora di provare i piatti tipici del luogo che state visitando? Allora questo articolo fa proprio al caso vostro. Lasciatevi tentare dalle prelibatezze che vi mostriamo nelle foto che seguono e prendete spunto per il vostro prossimo viaggio di gusto nel Vecchio Continente.