Quando si parla di labbra perfette, un modello ideale sono loro, le bellissimi attrici Angelina Jolie e Scarlett Johansson. In tante, guardandosi allo specchio, vorrebbero somigliare a loro. La domanda sorge spontanea: quali sono le dimensioni che rendono più attraenti le labbra femminili? Interessante a tale proposito lo studio condotto da un team di chirurghi estetici dell’University of California e pubblicato sulla rivista JAMA Facial Plastic Surgery.
Labbra perfette: parola alla ricerca
I medici hanno mostrato a due gruppi, composti da centinaia di volontari, delle immagini di donne occidentali di età compresa tra i 18 ed i 25 anni. Il tutto però provvedendo a modificare tanto le proporzioni quanto le dimensioni delle labbra. I risultati hanno mostrato che, gli intervistati, hanno trovato più affascinanti le labbra carnose. Proprio così. Ad avere la meglio sono state quelle bocche che sono state aumentate del 53,5% rispetto alla base di partenza.
La bellezza? E’ tutta una questione di proporzioni
A quanto pare, al fine di potersi definire “perfette”, le labbra devono occupare uno spazio pari almeno il 10% del terzo inferiore del viso. Non è tutto. Deve poi esserci un rapporto di 1 a 2 tra il labbro superiore e quello inferiore. Perché? Sarebbe auspicabile evitare il riempimento eccessivo del labbro superiore cosa che, invece, tanto piace alle celebrità.
Miranda Kerr e Alessandra Ambrosio promosse a pieni voti
Qualche esempio di perfezione? La dottoressa Natalie Popenko, autrice della ricerca, durante un’intervista al Today Show ha rivelato che, a suo avviso, le bocche delle super top model Miranda Kerr e Alessandra Ambrosio avrebbero le proporzioni indicate dalla ricerca.
Come riporta il The Sun, a commentare la notizia è stata il chirurgo plastico Catherine Winslow che, nonostante non abbia preso parte alla ricerca, ha voluto dire la sua. A suo avviso, molto spesso, le foto delle dive dello spettacolo diffuse tramite i social media spingono molte donne a cambiare il volume delle proprie labbra.
Quando si intende rivoluzionare l’aspetto della propria bocca bisognerebbe tenere i piedi a terra prestando massima attenzione alle proporzioni. L’equilibrio conta. “Può essere difficile per un medico determinare quando è troppo, soprattutto oggigiorno in cui le richieste sono influenzate dagli standard hollywoodiani.” – ha rivelato la dottoressa. Insomma, sarebbe cosa buona e giusta evitare l’effetto canotto che risulta molto poco naturale.