Italia come destinazione per le vacanze. Secondo una ricerca di momondo.it, la piattaforma digitale indipendente, il nostro Belpaese torna al centro dei viaggi. E non solo di quelli degli italiani, ma anche e soprattutto degli stranieri. Il portale che ispira i viaggiatori attraverso un servizio di ricerca per confrontare prezzi di voli, hotel e autonoleggio e trovare le migliori opportunità di viaggio rivela quali sono le mete più ricercate. E anticipa quelle che potrebbero essere le destinazioni di tendenza per il futuro.
I PROSSIMI VIAGGI? IN ITALIA
Per diversi anni le tendenze di viaggi e ricerche si sono spostate verso mete esotiche ed oltre oceano. Come Cuba, Tailandia, Santo Domingo, Argentina. Ma ora si riscopre la cultura e l’arte del made in Italy. Il paesaggio nostrano e il clima mediterraneo. La varietà e qualità culinaria che rende unica un’esperienza all’interno dei confini italiani. Roma e Milano hanno registrato un incremento nelle ricerche, riconfermandosi quali centri di attrazione. Particolarmente importante è il ritorno di Venezia, con un aumento del 48,9% nel 2016 rispetto all’anno procedente. La Serenissima è scelta soprattutto da Brasiliani e Russi. C’è poi un sensibile incremento anche per quel che riguarda le preferenze degli italiani a scegliere le destinazioni entro i confini nazionali. Sono infatti numerose le città italiane che stano scalando le classifiche delle ricerche. Tra cui Catania, Palermo, Napoli, Bologna e Torino.
LE CITTA’ PIU’ RICERCATE IN ITALIA
La ricerca di momondo.it rivela che i viaggi rappresentano sempre di più un momento irrinunciabile nella vita degli Italiani. Amano lasciarsi ispirare dalla piattaforma nella ricerca di voli e hotel per partire non appena si presenta l’occasione. La percentuale degli stranieri è in costante aumento e le previsioni di quest’anno sono aiutate da un mercato dei viaggi stabile, con una maggiore disponibilità di sistemazioni e voli a basso costo. Numerose compagnie aeree low cost continueranno infatti a offrire tariffe allettanti anche nel corso del 2017. Con la conseguenza che le compagnie aeree più grandi si vedranno costrette a sviluppare anche proposte low cost. Va da se che, più i viaggi sono economici più si offre l’opportunità di partire più frequentemente.