Dopo il sesso le persone si sentono tristi. Molto tristi. È un’esperienza che a volte fa paura. Come se in quel momento fossero sole e abbandonate a loro stesse. La depressione post coito è un termine usato per descrivere una sensazione di malinconia, agitazione o ansia che si prova dopo aver avuto un rapporto sessuale consensuale. Questa condizione rivela qualcosa di interessante.
Secondo una ricerca, la depressione post coito è dovuta alla paura di essere lasciate e trascurate.
Anche quando si è single. C’è una sensazione di vuoto che provoca infelicità. Spesso ci si domanda se, dopo aver fatto sesso, una parte di noi l’abbiamo lasciata andare. Anche se l’atto in sé è piaciuto, si tocca con mano uno stato d’angoscia.
Il sessuologo Denise Knwles ha detto al giornale The Independent che è normale sentirsi tristi dopo il sesso: «non è necessariamente causa di qualche trauma». Non significa insomma che per forza deve essere capitato qualcosa di spiacevole. È una questione di ormoni. La conseguenza del post-coito porta con sé un’esplosione di ormoni nel corpo. Per citare i più noti, ci sono endorfine, ossitocina e prolattina in circolo. Questi causerebbero la tristezza.
Per quanto il sesso sia meraviglioso e un atto intimo, l’orgasmo rilascia tanti ormoni che fanno sentire bene le persone. Tuttavia, proprio gli stessi ormoni scemano appena termina la “petite mort”. È come una separazione da ciò che ci fa sentire bene. Se qualcosa ci rende felici e questa poi si allontana, noi siamo naturalmente tristi.
Dalla gioia assoluta si passa alla separazione. E alla famosa depressione post coito.
È chiaro che si possa essere dispiaciuti. Una sensazione questa uguale sia nelle donne che negli uomini. È una funzione biologica ed organica. In base alle persone avviene in misura maggiore o minore, ma a tutti capita. Generalmente significa che lo stato di eccitazione emotiva è molto elevato o medio basso a seconda di ciò che è capitato prima.
Di recente è stato condotto uno studio su questo fenomeno. È emerso che il 46% dei 230 partecipanti donne ha dichiarato essere di malumore post-coito. Questo capita anche due volte al mese. Nonostante ciò, l’intimità e la felicità del rapporto non viene influenzato da questa condizione. Per gli scienziati ciò riguarda l’evoluzione. Quindi non preoccupatevi, è tutto da manuale.