I film di Natale al cinema o in TV sono una tradizione da quando esistono cinema e TV. Dopo il pranzo di Natale, c’è chi preferisce poltrire sul divano, davanti a una replica di Una poltrona per due. E c’è chi invece ama prendersi una boccata d’aria fresca. Tanto breve quanto il tragitto per la più vicina sala cinematografica dove strappare un biglietto e godersi un bel film. I distributori lo sanno, e di film in sala a Natale ce ne sono parecchi.
A cominciare da ciò che già è in sala. Natale a Londra – Dio salvi la regina è senz’altro il cinepanettone da scegliere per chi è stufo dei soliti Boldi e De Sica. Lillo e Greg, attorniati da una masnada di attori (Nino Frassica, Paolo Ruffini, Ninetto Davoli), interpretano due fratelli romani che ordiscono un piano per rapire i cani della regina d’Inghilterra. Per gli irriducibili della comicità nostrana c’è invece Fuga da Reuma Park, con cui Aldo, Giovanni e Giacomo festeggiano i 25 anni di carriera. Già al cinema ci sono anche Rogue One: A Star Wars Story, il nuovo film della saga che non ha bisogno di presentazioni, ed è intrattenimento eccelso. E Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, blockbuster fantastico diretto da Tim Burton e interpretato da Eva Green e Samuel L. Jackson.
I film di Natale al cinema: in uscita questa settimana
Questa settimana esce anche Florence, film di Stephen Frears che racconta la storia vera di una soprano completamente stonata. Il film è interpretato da Meryl Streep e Hugh Grant ed è una storia romantica e divertente come da tradizione delle migliori commedie britanniche. Vedremo inoltre Oceania, il nuovo film d’animazione Disney per tutta la famiglia. E Lion – La strada verso casa, storia di un ragazzo indiano (Dev Patel) adottato da una famiglia australiana, che torna in patria per cercare la sua vera famiglia. Nel cast anche Nicole Kidman.
I film di Natale al cinema: in uscita dopo Natale
Dopo Natale vedremo in sala, dal 28 dicembre, Il GGG – Il grande gigante gentile, nuovo film di Steven Spielberg. E Passengers, love story di fantascienza interpretata da Chris Pratt e Jennifer Lawrence. Dal 4 gennaio usciranno gli ultimi film delle Feste. Michael Fassbender è un killer attraverso i secoli in Assassin’s Creed, adattamento del famoso videogame. Will Smith, Edward Norton e Keira Knightley sono invece i mattatori del dramma Collateral Beauty. Infine, sempre il 4 esce Sing, atteso musical d’animazione con le voci di Matthew McConaughey, Scarlett Johansson e Reese Witherspoon.