Pubblicato il

Natale con chi vuoi (purché in famiglia)

Il sondaggio di vente-privee sugli ospiti meno graditi e sui regali online

Natale con chi vuoi
iStock

Il miglior Natale? È il Natale con chi vuoi. Da sempre la festa più importante dell’anno è “con i tuoi” ma, oggi, c’è più selezione. Anche in famiglia. Almeno secondo un sondaggio eseguito da vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online. IL sito di e-commerce ha chiesto ai suoi soci italiani di raccontare come e con chi desiderino trascorrere il Natale. E come si siano organizzati per la ricerca dei regali.

Il sondaggio vente-privee sul Natale

Per il 77% degli italiani intervistati, il Natale continua a rappresentare una ricorrenza conviviale. Il 92,6%, trascorrerà le feste a casa circondato dai parenti più stretti. Soltanto il 4% opterà per il pranzo o il cenone al ristorante. E solo il 3,3% ha scelto di prenotare un viaggio all’estero o fuori porta.

Nella realtà virtuale e digitalizzata in cui ci immergiamo ogni giorno non si sono persi di vista i valori importanti della famiglia e degli affetti più cari. Ma per quanto riguarda la sfera affettiva si è diventati più selettivi ed esclusivi. Altro che Natale con chi vuoi!

Quasi l’80% degli intervistati, infatti, desidera vivere i familiari. Bandite quindi le tavolate affollate da parenti lontani e talvolta quasi sconosciuti. I giorni di festa sono dedicati interamente alle persone che amiamo. Per quasi il 69% degli intervistati è irrinunciabile il rito dell’apertura dei regali con la famiglia. Il 62% dichiara di preparare la cena della Vigilia o il pranzo di Natale “in compagnia”. E il 59% di dedicarsi alla decorazione della casa insieme alle persone più care con sottofondo musicale.

E se il Natale è con chi vuoi, per la spesa si preferisce il supermercato (80%), seguito da gastronomie specializzate, anche online. La rete facilita acquisti di prodotti tipici “lontani”. Su vente-privee le campagne a tema Gastronomia hanno aumentato la loro presenza sin dal mese di ottobre. Lo stesso vale per Wine&Spirit con un’attenzione particolare a bottiglie importanti e alle bollicine per festeggiare. Predominano aziende vinicole e gastronomiche italiane, anche con prodotti di nicchia e gourmet.

Natale con chi vuoi

Ma chi sono le persone “preferite” con cui condividere i giorni di festa? In pole position i figli e i nipoti (39%) e il partner (35%). Seguono genitori e nonni (20%). Gli amici “solo” per il 7% degli intervistati. Questo dimostra come Natale significa sempre più “casa”. Gli ospiti “meno graditi”? Il parente criticone (38%). I vecchi amici di famiglia (36,5%) e l’immancabile suocera (25,4%).

La lista dei regali di Natale e il budget di spesa

La corsa ai regali di Natale è già iniziata e l’online tiene testa al negozio. Il 46% di chi acquista i regali online afferma che l’e-commerce offre l’opportunità di anticipare e pianificare gli acquisti. Di cogliere le offerte nel momento giusto e, soprattutto, ottimizzare i tempi. A novembre 2016, ad esempio il traffico su vente-privee attraverso dispositivi mobili ha raggiunto il 75%.

Il budget di spesa degli italiani risulta essere in lieve crescita. Per il 48,5% dei rispondenti è compreso tra i 100 e i 300 euro. E per quasi il 31% è superiore ai 300 euro. Gli italiani hanno le idee chiare sulle tipologie di regalo: doni più ricercati e personalizzati per il partner e i familiari. La scelta ricade su accessori moda e sportwear. Per il 30% oggetti high-tech e per il 35% prodotti beauty. Per i regali “obbligati” si prediligono invece prodotti food&wine.