Millennials in viaggio. Rivela una sorpresa il risultato di un sondaggio condotto dalla agenzia di viaggio on line Contiki. Svelando, infatti, le 20 destinazioni preferite dalla Generazione Y per una vacanza nel 2017 è emerso che né Cancun né Ibiza sono inserite tra le prime 10. L’indagine, svolta su 5000 persone tra i 18 e i 35, ha eletto al primo posto l’Islanda e la Laguna Blu dove fare il bagno. Questa naturale piscina all’aperto, riscaldata a 39° anche in inverno, ha conquistato il cuore di una generazione desiderosa di qualcosa di insolito. Si trova a circa 40 chilometri da Reykjavik ed è un vero e proprio paradiso terrestre.
LE PROSSIME VACANZE DEI MILLENNIALS
In un registro completamente diverso ma non per questo meno gratificante si collocano le Piramidi di El Giza al secondo posto. I Millennials sognano dunque la meraviglia del mondo che continua a stupire nel corso dei secoli. Basta solo menzionare Cheope, Chefren e Macerino per ispirare un intero mito che continua ad entusiasmare. La Grande Muraglia, l’opera più grande del mondo mai costruita dall’uomo, è al terzo posto. Con i suoi 20 chilometri ed oltre la struttura ingegneristica cinese piace anche per il suo valore architettonico. L’Australia si conferma protagonista in classifica: stare sdraiati a Byron Bay conquista il quarto posto. Guardare il tramonto su Uluru ottiene il tredicesimo posto, poco prima della Grande Barriera Corallina.
MILLENNIALS IN VIAGGIO: LE DESTINAZIONI PREFERITE
Quinta posizione per imparare a fare una pizza in Italia. Anche se oggi si trovano pizzerie in ogni angolo del mondo, niente batte l’esperienza originale nel Belpaese. Gli Stati Uniti rispondono al sesto posto con la Route 66, tanto amata da Jack Kerouac, e il divertimento di Las Vegas al decimo. Torna l’Italia anche al settimo posto per l’emblematico giro in gondola a Venezia. Gustare tutto il gusto di un gelato a Roma arriva invece al sedicesimo. Il romanticismo di Parigi non cessa mai di nutrire i sogni delle giovani coppie che vogliono baciarsi sotto la Torre Eiffel, all’ottavo posto.
Nona posizione per ammirare le tartarughe che depongono le uova sulle spiagge del Costa Rica. Un picnic nella campagna francese si aggiudica la decima. Il fascino della Francia contagia ancora una volta i giovani di tutto il mondo. Il credo della nuova generazione si traduce in un ritorno alle esperienze individuali che arricchiscono e sono uniche. Oltre il 50% degli intervistati afferma che la cultura è la loro principale fonte di motivazione per andare all’estero. La grande maggioranza, che si aggira intorno al 74%, sottolinea l’importanza di nuove esperienze quando si viaggia.