Gonna plissettata, a volte ritornano. Ebbene sì, fate posto nell’armadio. Se l’avevate accantonata per quel suo stile da scolaretta, è arrivato il momento di ricredersi perché, ancora una volta, la moda stupisce con effetti speciali. Il plisée torna in auge.
Gonna plissettata, il grande ritorno
A cambiare, in primis, sono le lunghezze. I centimetri aumentano ed ecco che il modello midi prende il sopravvento spingendosi oltre il ginocchio. Niente minigonne. Che dire poi dei materiali? Protagonisti assoluti i tessuti tipici di stagione: lana, cuoio, velluto e che il modello sia semplice o audace, è da provare.
Carta bianca per quel che concerne i colori. Non ci sono regole. La palette è ricca motivo per cui vale la pena mettersi in gioco e lasciare da parte i classici blu e nero e puntare su tinte più brillanti. Sì al verde e al bordeaux. In vista delle feste, inoltre, oro e argento fanno la differenza. Che il proprio stile sia bon ton, rock o pop, ce n’è per tutte.
Occhio alle lunghezze
Come indossare la gonna plissettata? La versione midi sta bene se abbinata a degli stivaletti con tacco alto per un outfit dal sapore bon ton mentre, le più alte, posso sperimentare la versione in lungo. Per la sera è perfetta. A testimoniarlo sono le passerelle.
La tendenza piace a Gucci, a Valentino ma anche al mondo del low cost. Da Mango a Zara passando per Top Shop, tutti hanno fatto la loro proposta rendendo contemporanea una vera icona di stile. Che sia in seta lamé o caratterizzata dall’effetto laminato per le occasioni speciali o in tulle per avere un’aria sbarazzina, questo modello permette di volteggiare e sentirsi molto femminile.
Gonna? Sì ma in chiave sporty-chic
Se invece si preferisce sfoggiare la gonna plissettata di giorno, per un outfit sporty-chic la si può abbinare a un paio di sneakers anche se, in realtà, rischiano di penalizzare la silhouette. Soprattutto coloro che hanno un fisico più morbido devono fare attenzione. Meglio puntare su modelli strutturati e tralasciare quelle soluzioni scivolate che rischiano di segnare là dove non dovrebbero.