COME INGRANDIRE UNA STANZA
Abbattere quel tramezzo per sfruttare lo spazio rubato dal disimpegno o fondere due ambienti prima separati per ingrandire una stanza che appare decisamente troppo piccola. Quando sentiamo la necessità di ristrutturare la nostra casa, la maggior parte delle volte il bisogno è dettato dalla voglia di avere più spazio a disposizione. O anche solo la sensazione di benessere regalata da un ambiente ampio e arioso.
PARTIAMO DALL’ORDINE
Sebbene la prima soluzione possa apparire quella di abbattere un muro e quindi intervenire in maniera importante sulla struttura e disposizione della casa, a volte basta molto meno per ingrandire una stanza ed ottimizzare lo spazio disponibile. Sia da un punto di vista funzionale che di resa estetica.
Ordine e pulizia. Queste le caratteristiche più importanti che qualsiasi ambiente dovrebbe avere. Spesso infatti il senso di caos e soffocamento in una stanza è dato proprio dal disordinato accumulo di oggetti, accessori, complementi d’arredo, etc. La prima regola è quindi quella di evitare l’esposizione massiccia di oggetti a vista. E procedere ad uno stoccaggio intelligente all’interno di mobili, scatole, archivi e/o contenitori, capaci di liberare lo spazio visivo. Se possibile, meglio privilegiare mobili bassi come madie e buffet.
GRANDE E’ MEGLIO
Solitamente chi possiede una casa caratterizzata da stanze piccole, evita l’acquisto di mobili e complementi d’arredo di grande dimensioni. Nulla di più sbagliato poiché si tenderà a riempire lo spazio di tante cose piccole. Meglio un unico grande armadio che un piccolo armadio, una libreria, due scaffali e una cassettiera. Meglio un grande divano angolare con un grande tappeto al posto di un piccolo divano, due sedie, un angolo tv, etc. Poche cose, funzionali e pulite, avranno la capacità di ingrandire una stanza prima “sovrappopolata”.
BIANCO E SPECCHI
Concludiamo la lista degli escamotage utili ad ingrandire una stanza senza abbattere pareti, con i consigli più scontati, ma sempre efficaci. Privilegiare colori chiari, in testa il bianco, per le pareti e magari anche i mobili (scegliendo i mobili dello stesso colore delle pareti, si crea un effetto ottico di pulizia, che tende a far “scomparire” i primi nelle seconde). Utilizzare gli specchi, che hanno il potere di moltiplicare lo spazio.