Eclissata per un momento, ma mai del tutto dimenticata. L’accoppiata vincente gonna e stivali ha superato indenne la fase ballerine, stringate, tronchetti, ed è tornata in passerella, sui red carpet e nello street style delle città più glamour. In effetti i risvolti positivi sono diversi: la gamba viene slanciata, le imperfezioni mimetizzate, e, dato che il diktat fashion impone di non indossare i collant (nemmeno a gennaio), lo stivale aiuta a minimizzare il brivido invernale. Gonna e stivali tornano prepotentemente, in un revival che, pur richiamando ad icone stilistiche passate, non smette mai di reinventarsi. Abbinandosi ai trend del momento.
Gonna e stivali, accoppiata vintage
Ma non basta dire ‘gonna e stivali’ per fare tendenza. Occorre definire quale altezza per lo stivale, quale lunghezza per la gonna. Se amate lo stile anni ’60, è l’accoppiata mini gonna e stivale al ginocchio il vostro obbiettivo. Lo sceglie Blake Lively, infondendo al look una sfumatura country. Pixie Lott invece incarna perfettamente lo spirito stixties. Più seventies invece lo stivale morbido che copre il ginocchio, opzione che ha scelto Rosie Huntington-Whiteley associandolo ad un vestitino a fiori.
Mentre Jessica Alba indossando un paio di cuissardes in total black ha donato un tocco da femme fatale all’accoppiata gonna e stivali. Espediente estremizzato da Cara Delevingne, dove lo stivale è così alto da sembrare a prima vista un pantalone skinny. Ma c’è anche la versione eighties del duo fashion, che vede lo stivale abbinarsi alla gonna lunga. Con Spacco, come Miranda Kerr, o completamente coperta, come Kate Moss. Bon ton, con una longuette, più casual se la gonna è morbida.
Come una supereroina
Se amate giocare con lo stile, oltre alla rievocazione vintage gli stivali permettono di indossare il costume della supereroina. Metallizzati, a tinte shocking, cerati: gli stivali, impermeabili e non, ci ricordano Barbarella, Wonder Woman, Xena. Ecco che abbinarli a gonne corte o mini è un espediente per giocare con la tendenza di questo autunno che vede donne forti, atletiche, intrepide come supereroine.