Il Bramble è uno dei drink che ha dato vita alla categoria della “New Era Drinks” dei cocktails codificati IBA. La certificazione International Bartenders Association risale al 2011.
Bramble, in principio era a Soho …
La sua nascita è abbastanza recente. Risale al 1986 nel quartiere Londinese di Soho, precisamente nel “Fred’s club“, dove il Barman “Dick Bradsell“ realizzò la miscela ispirata dal colore di due liquori. Il bianco del Gin e del succo di Limone, e il nero del liquore alle more. Questo connubio cromatico ha dato vita a uno short drink dal colore marmoreo.
Il Bramble è un cocktail semplice, essenziale, fresco, ma con un finale abboccato che lo rende perfettamente equilibrato. È adatto a tutte le ore, se si è alla ricerca di un cocktail alcolico, ma dal gusto raffinato ed elegante. Il Bramble è un sour a base di gin, zucchero e limone, in cui il liquore alle more aggiunge un tocco dolce e carnoso al cocktail.
Letteralmente “rovo”, la pianta che dà le more, è un cocktail ormai storico e affermato nel mondo, sebbene la sua nascita sia molto vicina e noi. La ricetta ebbe molto successo in passato, tanto che il suo nome è presente in tutte le liste dei cocktails dei bar londinesi..
Ingredienti
4,5 cl Gin
1,5 cl Succo di Limone
1,5 cl Liquore di More
1 cl Sciroppo di Zucchero
1 fetta di limone
2 more
Attrezzatura
Tumbler Basso
Bar Spoon
Preparazione
Il Bramble viene preparato con la tecnica Build. Prendete il Tumbler con del ghiaccio e versate gin, succo di limone e sciroppo di zucchero. Con l’aiuto di un Bar Spoon mescolate il tutto versando per ultimo (in maniera circolare), il liquore alle more. Cosi facendo otterrete l’effetto marmoreo che lo caratterizza. Guarnite il vostro Bramble con una fetta di limone e due more. Il Bramble preso da solo è uno dei migliori aperitivi che ci siano al mondo, ma se la cava bene anche abbinato a fritti, pesce, carni bianche e comfort food da asporto.