Borse artigianali. In due parole è racchiuso tutto il mondo femminile. Questo accessorio è l’amore più grande di ogni donna. Alzi la mano chi è in grado di uscire di casa senza. Che sia un outfit da giorno o da sera, perché non lasciarsi andare sfoggiando qualcosa di unico?
La rivoluzione delle borse artigianali
Il Natale si avvicina e le borse artigianali sono da sempre un regalo molto apprezzato. A proporre qualcosa di nuovo è Monya Grana, il brand di borse di lusso dallo stile barocco Made in Sicily. La nuova collezione FW 2016-17 è dedicata proprio a loro, alle donne che amano viaggiare. Ogni modello rimanda ad alcune delle metropoli più belle del mondo. Sono ben cinque i modelli proposti, ognuno con il nome della via o del quartiere di lusso della città che rappresenta.
Cinque borse per cinque città
Il viaggio parte dall’Italia. Montenapoleone è il nome dell’hand bag inspirata alla via principale della moda milanese. Realizzata interamente in pelle, questa borsa è caratterizzata da manico e tracolla amovibile per portarla tanto a mano quanto a gomito o a spalla. A distinguerla è la maschera a rilievo messa in evidenza da un esclusivo tocco di colore e la chiusura in metallo.
Si vola poi a Parigi con Elisée, la vera essenza della haute couture. Realizzata in raffinato raso lucido, questa borsa è in parte celata da predominanti riquadri in pelle intagliata con la maschera Taur in rilievo. Si può portare a mano o a tracolla grazie alla catena amovibile.
Manhattan, un nome un programma. Ecco la mini bag, dal design moderno e ricercato, realizzata interamente in pelle con impressa a rilievo una delle maschere del brand. La nota di colore e le piccole borchie color argento, regalano uno stile futuristico al modello. La borsa è pratica da portare a mano o a tracolla, grazie al cinturino in pelle amovibile.
La Russia sorprende con Nevskij, una bag pratica dai marcati contorni in vernice che ricordano l’affascinante via della moda di San Pietroburgo. Il modello, dai contorni schematici, si coniuga alla perfezione con i rombi traforati in vernice nera. In rilievo c’è lei, una delle maschere del brand.
La borsa è tutto un gioco di materiali e colori grazie alla pelle dalle tinte colorate. Da portare a spalla grazie al pratico manico in pelle.
La ricchezza di Dubai passa per Jumeirah. Sofisticato modello in cui il lusso incontra la moda. Realizzata in ricercata pelle scamosciata, la borsa è in parte celata da sofisticati riquadri in pelle nera intagliata che lasciano intravedere un tocco di colore. Da portare a spalla grazie al particolare manico in catena e morbida pelle. Al centro una delle maschere a rilievo su pelle, simbolo del brand.
Stile e creatività made in Sicilia
Un novo modo di interpretare l’accessorio borsa è quello offerto da Giancarlo Petriglia, designer di borse luxury. Dopo aver vestito i panni di direttore creativo per conto di Trussardi, nel 2011, ha deciso di fondare il suo brand e rendere omaggio al fascino del Made in Italy. I suoi modelli esclusivi sono tutti realizzati a Palermo, interamente a mano, da un pellettiere.
Borse, fantasia pura
Addio alla pelletteria classica. Le sue borse artigianali sono ironiche, ricche di colori e dettagli. Quel che ci vuole per rendere anche una grigia giornata d’autunno un’esplosione di pura euforia.
Ebbene sì, Petriglia è in grado di combinare più alto artigianato italiano con l’innovazione nell’uso dei materiali. Come riconoscere i suoi prodotti? Dal suo marchio di fabbrica, due grifoni specchiati con una serratura al centro. Qualche esempio? La sua Mask Arrow, una mini Queen Bag in elaphe multicolor intarsiato a mano.