E così alla fine ce l’ha fatta. A vincere la prima edizione del Grande Fratello Vip, con il 52% dei voti, è Alessia Macari, una delle outsider della trasmissione. L’esito era già prevedibile da qualche settimana, quando il pubblico l’aveva scelta come prima finalista. Un televoto che forse la produzione avrebbe dovuto evitare per non rendere così scontato l’esito. Secondo posto per Gabriele Rossi, l’altro semiconosciuto del programma. Che comunque è stato preferito dal 48% del televoto con Alessia. Terzo per Valeria Marini. Medaglia di legno per Stefano Bettarini. Ora è il tempo di tirare le somme.
Un programma che è cresciuto di settimana in settimana, dopo il crollo della seconda puntata. Ma cosa ricorderemo di questa edizione?
Innanzitutto il caso di Clemente Russo e le confessioni hot di Stefano Bettarini. Poi la guerra tutta al femminile tra Valeria Marini e Mariana Rodriguez, nonché tra la prima ed Elenoire Casalegno. Come tralasciare il “chiamatemi un taxi” di Pamela Prati e le sue scenate da diva, entrate di già negli annali della televisione italiana trash. E poi Andrea Damante e Giulia De Lellis contro Asia e Antonella Mosetti.
Cosa cadrà nell’oblio? Strano ma vero, dei due finalisti assoluti ricorderemo ben poco. Roba che già dall’anno prossimo ricordare chi abbia vinto sarà dura. A volte questo potrebbe essere considerato un merito: Gabriele e Alessia, ma anche Laura Freddi, hanno comunque portato serenità e moderazione al programma. Non ha portato proprio nulla, ma non sorprende, Costantino Vitagliano, mentre Bosco Cobos ci ha strappato diverse risate generose. Ma già dimenticate.
5.050.000 telespettatori e uno share del 26.36%: questi gli ascolti della puntata di ieri sera. No, non sono numeri da capogiro, ma comunque dignitosi. Questo fa presupporre che un’altra edizione vip ci sarà, con un cast che ripiegherà sicuramente tra ex tronisti ed altri figli di reality. Infatti sarà dura per un personaggio più o meno importante, dopo la risonanza mediatica delle scorse settimane, mettersi a nudo davanti alle telecamere.
Non si sa ancora quando, ma probabilmente il periodo della seconda edizione sarà lo stesso. Tenendo conto che agli inizi del 2017 ripartirà L’Isola dei Famosi, nuovamente in mano ad Alessia Marcuzzi. E non sorprenderebbe rivedere Ilari Blasi e Alfonso Signorini: sorprendentemente brava la prima, polemico quanto basta il secondo. Bravi anche loro.