Combinare materiali diversi, miscelare tessuti e divertirsi a giocare con gli opposti. Se lo scopo dello stilista è creare, inventare e suscitare emozioni, il mix&match può essere un fattore di successo. La chiave giusta per guadagnare appeal, anche e soprattutto se si tratta di scarpe. Anzi sneaker, calzatura immancabile ed accessorio perfetto nel look quotidiano e ricercato dell’urban rider moderno. Gioseppo e Premiata giocano abitualmente con le contaminazioni di materiali.
Il barocco spagnolo
Gioseppo è un brand spagnolo che crede nel design a prezzi accessibili. Nato nel 1991, oggi produce oltre 3 milioni di paia di scarpe, attraverso la distribuzione classica oppure on line. Per la collezione autunno inverno, Gioseppo inventa la linea Color Texture Sport. Sneaker energiche ed insolite, con un’anima barocca ed eccentrica. Il risultato è un inconsueto ed originale mix&match di tessuti, colori e materiali. Resta intatto il dna sportivo della sneaker, ma l’effetto stilistico consente un utilizzo trasversale, trendy e glamour. Trasgressivo il modello Kotila, con texture leopardata e dettagli grigi, neri, arancioni e dorati. Innovativa la variante Ahola, con elastico verde al posto dei lacci e stampa floreale con pizzo. Prezzi a partire da 59,95 euro.
Lo stile eccentrico di Premiata
Stesso anno di nascita anche per Premiata, marchio italiano che in più ha una lunga tradizione manifatturiera alle spalle. Il suo fondatore, Graziano Mazza, riparte dalla strada intrapresa dalla famiglia quattro generazioni prima. La sua idea è quella di conservare le capacità costruttive acquisite in oltre 100 anni di storia, per elaborare una linea innovativa. Anche Premiata ricerca personalissimi mix&match di colori e tessuti, riformulando il concetto di lusso attraverso l’eccentricità. Secondo Graziano Mazza “…la cosa più difficile nel fare la differenza è saperlo fare nelle cose più semplici …”. L’innovazione sta allora nell’utilizzare materie classiche, tessuto e pelle, in modo inedito. Come nei modelli uomo – Lucy e Mick – in vendita a 220 €. E come per quelli donna Sky e Conny – in negozio rispettivamente ai prezzi di 215 e 205 €.