Look anni ’60
Holly Golightly - Colazione da Tiffany
Questo è il film che ha consacrato Audrey Hepburn come regina della moda e della raffinatezza, grazie ai suoi look da diva senza tempo. I dettagli scelti con eleganza semplice ma efficace, sono diventati un must-have per molte donne nel mondo, primo su tutti il tubino nero, il “little black dress” di classe e adatto ad ogni occasione. Gli occhialoni neri, le perle e i guanti lunghi di seta, completano il look da diva immortale. Sempre nei nostri cuori.
Look anni ’70
Iris Steensma - Taxi Driver
Il look dell’indimenticabile baby prostituta Jodie Foster rispecchia perfettamente un’estate calda nella New York degli anni ’70. Gli shorts colorati, il cappello a tesa larga, gli occhialoni da sola, le scarpe dal tacco vertiginoso e il top floreale, rimangono impressi nella memoria sin dalla prima inquadratura. Completano il look le labbra rosse e lucide e il kajal nero sugli occhi.
Look anni ’80
Samantha "Sam" Baker – Un compleanno da ricordare
La "quasi 16enne" Molly Ringwald sfoggia uno stilosissimo look tipicamente anni 80, ma con accessori giocati sapientemente, come la bombetta nera, il cappello di paglia e le spille sulla giacca. Capi e accessori maschili sono mixati con elementi iper femminili, come gli abitini floreali dai colori pastello sovrapposti alle canotte rosa e t-shirt dai colori accesi, completati dalle mitiche giacche oversize con le maniche arrotolate.
Look anni ’90
Rachel Green - Friends
Rachel è un evergreen in fatto di look, e ha fortemente influenzato la moda degli anni '90. Sono passati 20 anni, ma adesso che su Netflix sono disponibili le 10 stagioni di Friends, guardando la serie ci rendiamo conto che molti dei suoi outfit sono ancora (o tornati?) di moda. Gli abitini neri perfetti, le minigonne nere con la camicetta bianca, le gonne a pieghe, il denim, i dolcevita e il total black, per non parlare del taglio di capelli "The Rachel": ha fatto storia.
Look 2000-2010
Amélie Poulain - il Favoloso mondo di Amélie
Il personaggio di Amélie è di quelli che restano nella memporia anche per il suo look fuori dal tempo, che la completa e rispecchia la sua personalità. Nel film non sembra amare i pantaloni, indossa solo gonne o abitini, accostati a micro-cardigan, mentre come colori predilige il rosso e verde - in varie tonalità - e i pois. Le scarpe, in questo insieme molto femminile e un po’ retrò, sono decisamente a contrasto: maschili, un po’ grosse, nere, indossate con i calzini corti.
Look di oggi
Mickey Dobbs - Love
La costume designer Jennifer Eve ha cercato in lungo e in largo per scovare alcuni pezzi unici che compongono i look di Mickey, un mix di streetwear dalle influenze grunge e sportive, che danno carattere al personaggio. Mickey indossa capi che la rendono immediatamente riconoscibile: dai Levi’s vintage a vita alta alle camicione di flanella, dalle giacchette delle tute Adidas agli shorts impreziositi da pizzo nero, magari abbinati a una canotta da basket. E ancora salopette da lavoro, camicette di seta abbottonate fino al collo con stampe originali e gli immancabili anelli indossati in tutte le dita.
Look di oggi
Mickey Dobbs - Love
Look di oggi
Kimmy Schmidt - Unbreakable Kimmy Schmidt
Per lei il mondo non è certamente monocromatico. Kimmy fa esplodere la propria personalità solare attraverso i colori accesi, sui cardigan stile scolara ma anche sulle scarpe. Il giallo è il colore del sole per eccellenza, e insieme al blu o al rosa carico dei pantaloni, è capace di risollevare l’umore per tutto il giorno. Ricami, stampe vivaci, fiori e righe. Con un look così niente sarà in grado di fermarvi! O quasi.
Look di oggi
Kimmy Schmidt - Unbreakable Kimmy Schmidt
Look di oggi
Jessica Jones - Marvel’s Jessica Jones
Chiudiamo con un personaggio che ha fatto del proprio look una firma e un modo di vivere. Jessica è un’eroina non convenzionale, e la scelta di indossare sempre lo stesso outfit deriva da ciò che la vita le chiede ogni giorno: lottare contro i nemici, contro la sua sindrome post traumatica e contro i ricordi che le scatena. Diciamo che l’ultimo dei suoi pensieri è cosa mettersi addosso. La scelta più facile per lei è quindi quella di indossare lo stesso outfit, in tutte le puntate. Un po’ come Dylan Dog, se compra i jeans, ne compra 3 paia uguali,
idem per le t-shirt. La giacca e le scarpe, le usa finchè sono consumate, poi le ricompra identiche. Ma questa scelta di stile così semplice, è diventata un look quasi iconico: chiodo di pelle nera, jeans skinny chiari strappati, stivaletti bikers neri, canotta nera e guanti senza dita. Eroina moderna.
Netflix: i look iconici, dagli anni ’60 ad oggi. I personaggi cinematografici e televisivi sono icone di stile, oggi come ieri. E allora perché non dare uno sguardo alle protagoniste femminili di film e serie TV ed ai loro look? Anche chi non ha mai preso in seria considerazione l’argomento “moda”, può farsi contagiare dal fascino, dal carisma e dallo stile di queste donne
Forse non ci avete ancora pensato, ma Netflix è una grande fonte di ispirazione in fatto di look. Racchiude una vera e propria “sfilata” di personaggi che, attraverso film cult e serie TV dagli anni ‘60 ad oggi, possono essere considerati delle vere icone di stile e dei modelli sempre validi. Ecco quindi i look più belli che possiamo osservare sulla piattaforma di streaming, comodamente dal divano di casa…