Sono tanti gli amori di ogni donna. Dopo le borse ci sono loro, gli accessori. Lunga vita agli orecchini verrebbe da dire. Ebbene sì, la stagione Autunno/Inverno 2016-2017 punta l’attenzione sui gioielli. Che siano preziosi o semplici bijoux poco importa, basta indossarli per illuminare il volto.
A catturare gli sguardi è Bliss con le collezioni Trendy che soddisfano tutte coloro che vogliono valorizzare il proprio look. Per le più fashion ci sono le creazioni esuberanti Glamour. Mentre Gossip porta in scena delizie in bronzo rodiato che rendono protagoniste catene di diverso stile interrotte da pietre colorate e perle shell. E ci sono poi loro, le frange, che portano attimi di magia ad ogni movimento.
Chi si aspetta qualcosa di più da un gioiello, dettagli ricercati vengono portati in scena dalla collezione Neglige. Con quel motivo decorativo, ispirato all’arte del ricamo, in bronzo placcato oro con l’aggiunta di luminose pietre CZ. Più ironica invece la collezione Grape che interpreta, in chiave stilizzata, le forme dei grappoli di questo frutto caro agli dei dando vita a una linea di preziosi che si rifà alla tradizione della gioielleria gourmand.
A tenere alta l’attenzione è anche Lolaandgrace. Brand giovane del gruppo Swarovski, che invita le fashion addicted a compiere un salto indietro nel tempo per tornare agli anni ’90, reinterpretando uno dei trend più cool e versatili degli ultimi anni, gli Hoop Rings.
I suoi orecchini a cerchio portano in scena la luce e l’eleganza dei cristalli Swarovski donando brillantezza e charme a ogni donna. A darne prova sono modelli come le creole multisfaccettate. Il tutto caratterizzato da un trendy mix di placcature che permettono di essere indossate in due modi diversi: da sole o con gli ear jacket a goccia abbinati.
A far sognare le appassionate di accessori è anche una giovane azienda di design del gioiello, Iconoclass. Un nuovo marchio di design fatto in Italia che coniuga artigianalità e tecnologia miscelando innovazione progettuale e tradizione. La sua collezione “Circo” racconta, sapientemente, il fascino e l’unicità dell’arte orafa made in Italy con una nuova femminilità contemporanea avvalendosi, al tempo stesso, della realtà dei sentimenti e la fantasia dell’arte. Magiche fonti d’ispirazione di un accessorio “diversamente” chic, ricco di contenuti e d’espressione.
Ebbene sì, ad andare in scena nel piccolo circo dei sogni, sul dondolio del monociclo in movimento, il clown, buffo, romantico, stralunato e pasticcione. Un modo per vivere la quotidianità in maniera più spassosa e divertente.
Quando non si ha voglia di indossare qualcosa di anonimo la ricerca si concentra su modelli contemporanei dall’inconfondibile personalità. A soddisfare ogni esigenza è lei, Giuseppina Fermi una donna che, facendo tesoro di una tradizione generazionale, infonde nei suoi gioielli fantasia, gusto per il colore e reminiscenze della cultura orafa più antica.
I suoi orecchini sono splendidi ballerini. Il loro dondolio ipnotizza, incanta ma, al tempo stesso, diverte. Realizzati a mano con pazienza e passione, presentano cristalli colorati, alluminio e zama (una speciale lega di zinco), quel che basta per incorniciare il viso tra cascate di micro catene.
Quando l’architettura ispira il gioiello
A tenere compagnia durante la prossima stagione è anche la nuova collezione di Misis, Atrium. Si lascia ispirare dall’entusiastica ammirazione di alcune particolari espressioni architettoniche.
Sono tre le linee di cui si compone. Empire, affascinante con quel sapore retrò che riprende le tonalità care all’arte decorativa di inizio Secolo. Versailles, invece, forgia l’argento creando splendide parure che alternano il bianco e il nero, il rosa cipria e il rosso bordeaux. Infine, Ermitage, linea dall’enfatico gusto barocco caratterizzata da smalti opalescenti, morbidi intrecci di fili d’argento. Il tutto con l’aggiunta di perle, argenti e zirconi bianchi e minuscole libellule ton sur ton pronte ad alzarsi in volo.