Cellulare in viaggio. Ormai è diventato uno degli elementi principali di qualsiasi spostamento. Che si vada in macchina, in treno, in nave ed anche in aereo. Si prenota un hotel o un ristorante. Si decide la strada. Si consultano i canali meteo. Impensabile sarebbe oggi farlo senza l’ausilio di smartphone. Ma, se negli altri mezzi di trasporto è il buon senso di ognuno che dovrebbe dettare legge, in aereo è importante spegnere il supporto tecnologico. Almeno durante le fasi di decollo ed atterraggio.
COME USARE I SUPPORTI TECNOLOGICI IN AEREO
Questo perché i trasmettitori dello smartphone funzionano sulla terra ferma e non in cielo. In fase di decollo o atterraggio l’aereo non vola troppo in alto né troppo veloce. E’ quindi durante questi momenti che il telefono potrebbe avere campo e creare problemi alle apparecchiature di bordo. Quando si riceve una chiamata lo smartphone accusa una specie di scarica elettromagnetica la cui potenza è regolata in funzione della distanza del ripetitore. Ecco perché i vari segnali come wifi o bluetooth possono creare conflitti con gli apparecchi radio dell’aereo procurando disagi al comandante. Altra motivazione particolarmente importante riguarda eventuali incidenti. In caso di evacuazione o problemi all’aeromobile cosa fa la maggior parte della gente? Ha la tendenza a telefonare nei momenti di panico. E questo crea ulteriori disagi durante le procedure di emergenza.
LE INTERFERENZE DURANTE LE FASI DI DECOLLO ED ATTERRAGGIO
Non si parla, ovviamente, solo di telefoni cellulari. Qualsiasi apparecchiatura tecnologica come tablet o lettore mp3 può provocare interferenze. Nessun incidente aereo è stato mai attribuito ad una chiamata, ma sicuramente è una buona misura preventiva spegnere i telefoni. Molte compagnie non ritengono sufficiente la modalità Aereo che si trova nei modelli di telefono più moderni. Questa modalità, flight mode, è stata studiata per utilizzare il proprio smart senza disturbare gli apparecchi degli aerei. Principalmente taglia la funzione telefono, wifi e bluetooth per lasciare solo le App che non necessitano connessione, come i giochi. Le soluzioni che hanno trovato alcuni vettori è fornire servizi di Wi Fi interne. Questo, con il supporto di tecnologie studiate per evitare interferenze al 100%, accontenta equipaggio e passeggeri. Sugli aeromobili Emirates è possibile addirittura telefonare grazie ad un ripetitore interno. Cosa volere di più?