Leonardo DiCaprio con l'Oscar e senza l'Oscar. Venticinque anni fa l'attore aveva solo 17 anni e debuttava nel mondo del cinema con un ruolo nell'horror Critters 3.
LaPresse/20th Century Fox
Emma Stone – Suxbad (2007)
Aveva 18 anni Emma Stone quando dalla TV è passata al cinema, ritrovandosi a recitare sul set di Suxbad - Tre menti sopra il pelo, esilarante commedia interpretata al fianco di Jonah Hill e Michael Cera. L'attrice ha appena aperto il Festival di Venezia con il romantico La La Land. Leggi la recensione di La La Land
LaPresse/New Line
Johnny Depp – Nightmare – Dal profondo della notte (1984)
Johnny Depp aveva 20 anni quando lo abbiamo visto in Nightmare - Dal profondo della notte, primo capitolo della saga di Freddy Krueger in cui la superstar faceva una brutta fine, risucchiato nel suo materasso e fatto a pezzi...
LaPresse/Filmauro
Natalie Portman – Léon (1994)
Aveva appena 13 anni Natalie Portman quando Léon è uscito nei cinema. Da allora la sua corsa ai grandi ruoli non si è più fermata.
LaPresse/Harlequin Pictures
George Clooney – Grizzly II: The Concert (1983)
George Clooney a 22 anni sul set di Grizzly II, sequel horror introvabile dove l'attore non viene nemmeno citato nei titoli. Lo ha interpretato nel 1983, il film è stato visto negli USA soltanto tre anni dopo.
LaPresse/NBC
Julia Roberts – Satisfaction (1988)
Julia Roberts nel 1988, poco più che ventenne in Satisfaction.
LaPresse/Columbia
Matt Damon – Mystic Pizza (1988)
Matt Damon a 18 anni, in un cameo nella commedia Mystic Pizza.
Meryl Streep a 27 anni insieme a Jane Fonda. Il film è Giulia, prima esperienza su un set cinematografico per una delle attrici più grandi di sempre.
LaPresse/Universal Pictures
Tom Cruise – Amore senza fine (1981)
Tom Cruise aveva superato i 18 anni sul set di Amore senza fine, film di Franco Zeffirelli in cui si guadagna una sola inquadratura a petto nudo.
Oggi Star con la S maiuscola, ieri ragazzini che debuttavano sul set. E’ il caso di Leonardo DiCaprio, nemmeno diciottenne sul set di Critters 3, ma anche di George Clooney, anni luce lontano dal suo Oscar quando ha recitato in Grizzly II. Era il 1983 e l’attore aveva appena superato i vent’anni.
Ieri e oggi
Ritroviamo oggi dieci tra le superstar più amate, scovando la loro prima volta su un set cinematografico: alcuni di loro hanno avuto la fortuna di affiancare i più grandi (è il caso di Meryl Streep che la prima volta ha diviso la scena con Jane Fonda), altri invece hanno dovuto accettare gli horror più disparati (i già citati DiCaprio e Clooney). Johnny Depp, invece, è stato uno dei primi a cadere sotto il guanto di Freddy Kruger. Natalie Portman si è trasformata da vittima in carnefice affiancata dal mentore Léon. E ha lasciato il segno.
Vi presentiamo dunque le foto del debutto di questi attori, alcuni di loro hanno velocemente scalato il mondo dello spettacolo, altri invece hanno dovuto attendere un altro po’, arrivando comunque a destinazione tra le vette di Hollywood.