In futuro abiteremo anche sotto terra? Intanto ecco le costruzioni underground più spettacolari del mondo
Iconic Santorini Hotel
Iconic Santorini Hotel - Imerovigli, Grecia
Nevsehir
Nevşehir, Turchia
Les Hautes Roches
Les Hautes Roches, hotel extra lusso sulla Loira (Francia)
Salina Turda
Salina Turda - Parco divertimenti costruito all'interno di un'ex miniera di sale in Romania
Temppeliaukio Church
Temppeliaukio Church, Helsinki. Chiesa luterana scavata nella roccia e progettata dagli architetti Timo e Tuomo Suomalainen. E' stata consacrata nel 1969
Tunisia
In alcuni villaggi del sud della Tunisia, i locali vivono in abitazioni trogloditiche tradizionali - case grotta - create scavando la roccia. Ci sono anche alberghi sotterraneo.
Glaumbær
Glaumbær, Islanda. Questa casa è un esempio di "casa dal tappeto erboso", un edificio che ha una base in pietra e strati di torba intorno ai lati.
Casa Teletubby
Casa Teletubby. Costruita nel 1996, questa casa nella campagna gallese è un tunnel sotto un tappeto erboso. La casa di tre camere da letto con vista mozzafiato sull'oceano assomiglia ad una delle case descritte in un famoso show televisivo per bambini britannici, da qui il nome casa Teletubby
Coober Pedy
Coober Pedy è una cittadina di circa 1.600 abitanti nello stato dell'Australia Meridionale e situata in un'area desertica a circa 850 chilometri nord di Adelaide. La particolarità di questa città è che i suoi abitanti vivono per la maggior parte sottoterra per sfuggire al calore del giorno e al freddo della notte
La casa svizzera
La casa svizzera. Creata dall'architetto Peter Vetsch, questa casa svizzera è un esempio di abitazione costruita nel terreno. Spettacolare, no?
Vivere underground: 11 edifici da perdere la testa – Le Nazioni Unite dicono che la popolazione mondiale si quintuplicherà dal 2300. Ciò significa che le città stanno per diventare molto affollate. Più della metà dell’umanità vive già in città, ed entro il 2050 almeno i due terzi della popolazione chiameranno cala le città.
Sotto terra
In grandi centri come San Francisco, la domanda di alloggi sta superando la capacità di fornire case e la crescita della popolazione richiederà nuovi spazi abitativi da progettare. Una soluzione: costruire sotto terra o nel paesaggio esistente, anche se quest’ultimo è una collina o una scogliera. Molte città hanno già spazi sotterranei e in futuro potrebbero moltiplicarsi. Date un’occhiata ad alcune delle meraviglie più uniche al mondo costruite proprio nella terra.
(Fonte Business Insider)
GUARDA ANCHE: GLI EDIFICI PIU’ COSTOSI DEL MONDO