Una crema a base di frutta morbida, ricca di sapore e polivalente. Perché si può spalmare sul pane, sui biscotti, sui muffin. E ogni volta essa crea un velo di freschezza. Anzi di estate. Parliamo della crema di fichi; una ricetta dolce e per i vostri spuntini. O per un dessert speciale di fine pasto. Perché la crema può condire dolci, preparazioni, oppure essere assaggiata da sola. Anche nella presentazione a tavola essa si presta a stare in recipienti circolari, coppette, oppure come spuma messa al lato della pietanza con la quale si accompagna. Oggi, seguiamo principalmente due tipi di ricette. Quella realizzata con fichi secchi e quella con fichi freschi. Entrambe le soluzioni sono suggerite dalla piattaforma Wikihow.
Ricetta con fichi secchi
Partiamo quindi dagli ingredienti. Avete bisogno di: 285 g di fichi secchi senza stelo e tagliati in quattro, 3 cucchiai colmi di zucchero, 295 ml di acqua, 15 ml di succo di limone. In un pentolino mescolate i fichi, lo zucchero e l’acqua. Scaldate a fuoco medio fino al bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate che il composto continui a sobbollire per venti minuti circa. Mettete il composto in un frullatore e aggiungete il succo di limone. Frullate il composto fino a renderlo una sorta di purea. Fate raffreddare e infine gustate.
Soluzione con fichi freschi
Ingredienti: 12-15 fichi freschi, 50 g di zucchero, cannella in polvere secondo il tuo gusto, 5 ml di succo di limone, 240 ml di acqua. Ricetta con i fichi secchi Cominciate con il risciacquare, asciugare e tagliare i fichi. In una pentola, aggiungete i fichi all’acqua e mantecate a fuoco basso per 4-5 minuti. Aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere per altri 30-45 minuti. Quando la crema è densa, toglietela dal fuoco e aggiungete la cannella e il succo di limone. Continuate a mescolare. Poi raffeddate e assaporate!
Se volete decorate il piatto con una goccia di cioccolato o sciroppo.