L’INGREDIENTE La Mozzarella di Bufala Campana ha un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo. E’ un’ ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico, con un moderato apporto di grassi. Fornisce elevate quantità di calcio e fosforo, di vitamine idrosolubili quali la B1, B2, B6 e Niacina. Ma è una buona fonte anche di vitamina E e Zinco, utili per contrastare l’azione negativa dei radicali liberi. Per le sue proprietà antiossidanti, aiutano a rigenerare la mucosa dell’intestino.
LA RICETTA Farfalle bio allo stracotto di pomodoro con crema di bufala
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI PER 6 PERSONE – 150 gr pachino, sale e pepe qb, olio qb, ½ cipolla rossa, 2 uova intere, 21 gr bufala, 10 gr panna fresca, scorza di limone qb, 10 gr pane, 5 gr basilico. Per le fettuccine (3 pax): 200 gr semola rimacinata, 2 uova.
TEMPI DI PREPARAZIONE 40 minuti.
LO SVOLGIMENTO Tagliare a julienne la cipolla e infornarla con i pachino a metà a 150° per n’ora conditi con olio sale e pepe. Quando cotti raffreddare e frullare il tutto. Frullare la panna con la bufala e tenere da parte. Per le fettuccine: creare una fontana di farina disporne al centro le uova e impastare tutti. Lasciar riposare in frigo e poi stendere una sfoglia spessa 3 mm.
Creare delle fettuccine di misura classica. Per il pane al basilico: strofinare il basilico sul pane e infornare fino alla tostatura. Sbriciolare. È possibile anche frullare il pane tostato con il basilico. Friggere una fogliolina di basilico intera in olio bollente, asciugare tenere da parte per l’impiattamento.
Impiattamento: creare una base con la crema di bufala a specchio su di un piatto piano. Adagiare sopra a nido le fettuccine e spolverare con il pane al basilico sopra e intorno. Decorare con la foglia di basilico fritta.
IL LOCALE Il Margutta Vegetarian Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.