Dal cortile sotto casa al campo di gioco e dal campo alla vita di tutti i giorni. L’evoluzione del calciatore moderno è la parabola dei campioni che crescono giocando negli spazi angusti delle grandi metropoli. Per diventare icone dello sport e poi interpreti del lifestyle. Anche per questo motivo adidas e Nike hanno rivisitato sneaker nate sui campi di calcio e trasformate in calzature innovative. Adatte alla vita quotidiana e lontano dai riflettori dello stadio o utili per l’attività dei playground metropolitani.
Adidas in versione Lifestyle
La ACE16+ PURECONTROL UltraBOOST di adidas reinterpreta la scarpa di calcio in versione lifestyle. Una sneaker che unisce la tomaia in Primeknit – una maglia traspirante e leggera sviluppata dal marchio tedesco – con la tecnologia BOOST, utilizzata nel mondo running. Un mash-up che gratifica le esigenze dei calciatori, quando si trovano al di fuori del campo, e soprattutto a quelle dei tifosi. Come accade per le maglie infatti, i fans vogliono emulare le gesta dei campioni indossando scarpe che somigliano in tutto a quelle da calcio. Per adidas è una nuova frontiera commerciale. D’ora in poi l’azienda fondata da Adi Dasler farà seguire alle versioni in assetto da gioco delle sneaker in modalità vita quotidiana. La ACE16+ sarà disponibile nelle colorazioni solar yellow e blackout.
Nike torna a giocare nei campetti di città
Nike invece celebra i campioni nati nelle grandi metropoli come Rio, Parigi o Berlino. Luoghi dove per emergere bisogna sgomitare e per diventare campioni si impara a giocare in spazi stretti. Ci si allena a sviluppare una maggiore velocità, mentale e di gambe, aggressività, per poi fare il salto di qualità nel calcio che conta. Atleti come Alexis Sanchez – attaccante cileno dell’Arsenal – o Gabigol – astro nascente brasiliano in procinto di sbarcare in Italia – sono i figli di questa generazione. Partendo dallo street football sono diventati testimonial di una filosofia di gioco reinterpretata da Nike.
La Mercurial LX è una sneaker che amplifica caratteristiche come velocità e controllo grazie a diversi elementi. Il Flyknit favorisce un corretto tocco del pallone e blocca il piede sulla suola per offrire un movimento rapido. L’intersuola Nike Free promette la sensazione di giocare a piedi nudi-like. Infine la suola Phylon migliora le performance di accelerazione e decelerazione negli spazi stretti.