Gli orti urbani non sono uno scherzo. E nemmeno una realtà da copertina. Perché l’idea di coltivarsi i propri ortaggi più basici, i cosiddetti condimenti per sughi e preparazioni, e farlo a casa propria, sembra essere la vera incarnazione del chilometro zero. E tra gli ingredienti che vengono più spesso usati in cucina, c’è sicuramente lo scalogno. Esso è simile alla cipolla ma si differenzia per il gusto più delicato. Siccome viene molto di frequente utilizzato nella preparazione di piatti e ricette, oggi vi consigliamo i metodi per coltivarlo sul terrazzo.
Quando
Scegliete un periodo di tempo specifico. Quando le temperature saranno comprese tra gli 8 e i 10 °C. In questo modo in estate lo scalogno incontrerà l’atmosfera ideale per crescere. Essa è compresa tra i 15 e i 25 gradi.
Il terreno
Annaffiature quotidiane e terreno fertile e un po’ sabbioso sono le condizioni ideali per far crescere la vostra piantina.
Coltivare lo scalogno in vaso
Vanno bene sia i vasi rotondi che vasi rettangolari per coltivare lo scalogno. Per favorire la crescita della pianta non dovrete piantare troppi bulbi in un solo vaso. La misura ideale è lasciare 10 cm tra un bulbo e l’altro. Inoltre, scegliete una posizione ben soleggiata senza che i raggi siano troppo diretti nelle ore più calde. Seguite con costanza le vostre piantine e vedrete che presto finiranno, saporitissime, nelle vostre ricette più gustose.