Pubblicato il

Un libro per l’estate: 10 titoli da annotare

Consigli di lettura: i titoli da non lasciarsi scappare, tra thriller, gialli, storie d’amore, vita quotidiana

istockphotos

Ancora alla ricerca del libro da portare in vacanza? In formato cartaceo o in eBook, l’importante è che intrattenga, rilassi, diverta. Impossibile partire senza: tra spostamenti aerei, giornate in spiaggia, pomeriggi di relax, la compagnia di un libro è fondamentale. O più di uno. IBS ha stilato la lista dei 10 titoli imperdibili di questa estate, chiedendo consiglio ai propri librai. Tra thriller, gialli, storie d’amore, vita quotidiana, romanzi o saggi, ecco i titoli da non lasciarsi scappare secondo IBS.

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Giacomo Mazzariol – Ed. Einaudi

Ci sono voluti dodici anni perché Giacomo imparasse a vedere davvero suo fratello, a entrare nel suo mondo. E a lasciare che gli cambiasse la vita. Un libro che racconta la disabilità, la vita, la quotidianità, con un tocco delicatissimo e carico di tenerezza, mettendo in gioco affetto e sentimenti.

CAFFÈ AMARO di Simonetta Agnello Hornby – Ed. Feltrinelli

Uno dei romanzi più belli e ambiziosi di Simonetta Agnello Hornby. Una Sicilia remota, struggente e sensuale; una vicenda che si snoda dai primi vent’anni del Novecento fino alla Seconda guerra mondiale.

DOPO DI TE di Jojo Moyes – Ed. Mondadori

Dopo il grande successo di Io prima di te, Jojo Moyes torna con l’attesissimo seguito di una delle più toccanti storie d’amore degli ultimi tempi. Protagonista Lou, con le sue gioie e le sue difficoltà e la scrittura della Moyes, scorrevole e ironica ma al tempo stesso seria e profonda, che colpisce dritto al cuore.

LA BATTAGLIA NAVALE di Marco Malvaldi – Ed. Sellerio Editore Palermo

Il sesto romanzo della serie del Barlume – se non la conoscete potete partire dal principio con La briscola in cinque, (2007). Pineta, estate. Sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Il corpo è stato alcuni giorni in mare e viene riconosciuto da un piccolo malavitoso locale.

INCUBO di Wulf Dorn – Ed. Corbaccio

Il nuovo psicothriller di Wulf Dorn è oscuro, inquietante, avvolgente. L’autore conferma di trovarsi a suo agio nei thriller psicologici, grazie al passato professionale nelle cliniche psichiatriche, in cui ebbe modo di confrontarsi con pazienti affetti da gravi disturbi mentali.

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE di Matteo Bussola – Ed. Einaudi

Un libro sulla magia di essere padre, ma in cui tutti troveranno qualcosa – una frase, un dialogo, una parola – che catturerà la loro attenzione, che li porterà a riflettere su una questione che prima era sfuggita o su cui non ci si era soffermati abbastanza.

CITTÀ IN FIAMME di Garth Risk Hallberg – Ed. Mondadori

Quel che può essere detto della storia senza che il piacere della lettura ne venga alterato o guastato, è pressappoco questo: New York, Capodanno 1977. Le traiettorie di un pugno di personaggi si dipanano al contrario a partire dal ritrovamento del cadavere di una ragazza in Central Park.

PASSEGGERI NOTTURNI di Gianrico Carofiglio – Ed. Einaudi

Una raccolta di trenta racconti da tre pagine ciascuno, una raffica di riflessioni, tanto brevi da sembrare aneddoti, in cui si susseguono i temi più cari a Carofiglio.

UOMINI NUDI di Alicia Giménez Bartlett – Ed. Sellerio Editore Palermo

Fotografie di ‘interni umani’ che ci mettono davanti una realtà che stentiamo o crediamo di stentare a riconoscere. Nudi siamo tutti autentici, senza maschere, e in questo senso tutti uguali: affini anche nella bestialità?

SCUSATE IL DISORDINE di Luciano Ligabue – Ed. Einaudi

Una raccolta di sedici racconti, vivaci ed eterogenei, che per la prima volta accolgono due elementi nuovi: il fantastico e la musica. Mai prima d’ora l’autore aveva parlato così a lungo del mondo che conosce meglio: Luigi Tenco, Rihanna, Anchise il batterista con l’artrosi. Casse da caricare sui furgoni, sipari di teatri, agenti disperati, ma anche un uomo con un piolo piantato in testa.

Potrebbe interessarti