Lucidare le scarpe non è un gioco da ragazzi. Non a caso esisteva chi lo faceva come lavoro specializzato, anche se questo mestiere in Italia è pian piano scomparso. Occorrono gli strumenti adatti e le tecniche giuste, altrimenti si rischia di rovinare per sempre la pelle delle calzature. L’esperta Jolie Kerr ha spiegato ad Esquire come lucidare le scarpe alla perfezione: ecco i suoi consigli se ci si vuole cimentare nel il fai da te.
Il kit giusto
Per lucidare le scarpe in pelle servono alcuni strumenti di base, almeno 5. Possono diventare anche di più in base alla finezza del lavoro che si vuole compiere, ma in linea di massima vi occorreranno: una spazzola, un tessuto morbido (va benissimo un pezzo di t-shirt), un prodotto per pulire il cuoio, un balsamo per cuoio, lucido per scarpe.
La procedura
Stendete un foglio di giornale per terra o sul piano di lavoro per evitare di sporcare. Togliete i lacci alle scarpe se ne hanno. Cominciate a spazzolarle per togliere i residui di sporco. Se sono scarpe molto sporche o volete rimuovere il vecchio lucido, utilizzate il prodotto apposito per pulire il cuoio stendendolo con il tessuto. Oppure rimuovete lo sporco con un panno umido. Passate quindi ad applicare uno strato di balsamo sulle scarpe: questo servirà a mantenere la pelle morbida. Applicate pochissimo prodotto, non serve abbondare, e stendetelo con il tessuto.
Lasciate che il balsamo venga assorbito per una ventina di minuti. Passate quindi al lucido. Prendete un pezzo di tessuto pulito e applicate il prodotto sulle scarpe, stendendolo con movimenti circolari. Anche in questo caso, non abbondate con il prodotto, specialmente se le scarpe sono chiare. Aspettate altri 10-20 minuti. Prendete quindi la spazzola (pulita) e sfregatela vigorosamente sulle scarpe. In questo modo permetterete al lucido di penetrare e toglierete il prodotto in eccesso. Le vostre scarpe sono pronte.