Sapori su tela è il titolo della mostra personale di Licia Fusai. Allestita fino al 30 settembre 2016 negli uffici di Banca Mediolanum e negli spazi della Galleria Immaginaria. Si tratta di una collezione molto particolare di opere d’arte poiché sono state realizzate con elementi naturali: pepe, peperoncino, sale marino, semi di soia o di girasole. Dopo un percorso che l’ha vista collaborare con studi di architettura e importanti brand di moda, la Fusai ha deciso di utilizzare per i suoi lavori ingredienti totalmente naturali.
L’artista si definisce trasformatrice di materia, da diversi anni si interroga su ciò che è alimentazione salutare
Ed è proprio da questa domanda che nasce il suo interesse per i sapori dei prodotti naturali ed autentici. Tutto ciò che la natura offre a piene mani, anche con infinite varietà di forme e di colori. Secondo la Fusai la mostra è un vero e proprio omaggio alla terra che ci dona sapori preziosi ma di cui talvolta non conosciamo l’esistenza.
Il percorso espositivo è chiaramente ispirato agli elementi naturali con le sue varietà di forme e colori
Nelle tele, emozionanti pennellate di colore con elementi vivi, prodotti della terra ricchi di cromatismo e di fascino, danno vita a composizioni insolite ed intriganti. Dove l’alchimia cromatica cede il passo a tutte le sfumature naturali che provengono dalla terra. I risultati sono opere geometriche e astratte o, addirittura, figurative che esaltano l’incredibile fantasia della natura.