Mare e capitali. Ecco la prima scelta degli italiani per le vacanze 2016. E’ quanto rivela l’International Travel Survey di Momondo. momondo.it è una piattaforma digitale indipendente che ispira i viaggiatori attraverso un servizio di ricerca per confrontare prezzi di voli e trovare le migliori opportunità di viaggio. E’ disponibile gratuitamente in 35 mercati a livello globale. Offre la possibilità di accedere velocemente a miliardi di prezzi di voli, alle sistemazioni in hotel e a un’ampia scelta di auto a noleggio. Consente di vivere esperienze uniche e scoprire nuovi luoghi, persone e abitudini grazie a una ricerca in tempo reale e a un’interfaccia coinvolgente e intuitiva accessibile da web e mobile attraverso le app per iOS e Android.
LE VACANZE DEGLI ITALIANI
Per gli italiani le vacanze estive sono il momento in cui si stacca dalla routine E a cui non si può proprio rinunciare. Rispetto all’estate scorsa è salita del 6% la percentuale di chi sceglie il mare. E dell’8% quella di coloro che optano per una vacanza alla scoperta delle capitali del mondo. Bangkok, L’Avana e New York rimangono alcune delle destinazioni più cercate per questo 2016. E Londra e Barcellona sono le mete più cercate a livello europeo. Dal sondaggio di momondo emerge che il 35% dei ragazzi di età compresa tra i 18 e 22 anni preferisce una vacanza relax in centri specializzati. Sembra quindi passato di moda il viaggio avventuroso in campeggio o l’interrail. O quantomeno è sono in una fase di stallo. Perché anche per i giovani la parola d’ordine di queste vacanze è relax.
PIANIFICARE LA VACANZA
Dalla ricerca emerge anche un altro dato significativo. E cioè che gli italiani sono un popolo di pianificatori. Il 33% dichiara infatti di prenotare le proprie vacanze con almeno 2 mesi di anticipo e solo il 2% approfitta delle offerte last minute. I più giovani ancora prima: prenotano il biglietto aereo per le proprie vacanze almeno con 4 mesi di anticipo. Tra le regioni italiane è l’Emilia Romagna ad aggiudicarsi il titolo di più organizzata d’Italia, con oltre 6 mesi di anticipo nella prenotazione delle vacanze. Seguono a pari merito Piemonte e Lombardia con 4/6 mesi di anticipo.
La Puglia si aggiudica il terzo posto con 2/3 mesi di anticipo. Chiude la classifica la Sicilia, con 1/3 settimane di anticipo e il premio di più ritardataria. L’obiettivo degli italiani è aggiudicarsi l’offerta migliore e godersi anche più di un viaggio. Tutto senza però rinunciare al risparmio. I dati utilizzati fanno riferimento all’estratto sulle abitudini di viaggio degli Italiani. Per il fine dell’indagine sono stati intervistati 981 Italiani di età, sesso e provenienza geografica diversi.