Pubblicato il

A Londra sulle orme dei Templari

Il mondo nascosto dei Cavalieri Templari nel Regno Unito

Temple Church. Cortile e facciata laterale
©iStockphoto

Dopo Parigi e Gerusalemme, fu Londra a ricoprire un importante polo amministrativo dell’Ordine dei Templari. Qui si erano stabiliti inizialmente nel convento di Holborn. Successivamente si spostarono in una nuova sede, nell’attuale quartiere di Temple. La zona rimane meno nota ai turisti rispetto alle attrazioni vicine come la Cattedrale di St Paul o Trafalgar Square. Per questo la maggior parte dei turisti che vi transita non si rende conto del tesoro che custodisce. E’ stata infatti la roccaforte londinese dei Cavalieri Templari. E i Templari sono stati uno degli ordini religiosi medievali più potenti e ricchi.

I TESORI DI LONDRA

Hanno costruito dormitori monastici, camere e due sale da pranzo in quello che era conosciuto come Middle Temple Hall, a cui hanno aggiunto una parte interna chiamata Temple Hall. Dopo varie ricostruzioni è stato edificato il più famoso Temple Church. La storia dell’ordine nacque nel 1120 quando cavalieri cristiani parteciparono alla Prima Crociata di Gerusalemme. Nonostante la città santa fosse stata messa in sicurezza, non lo furono le vie di pellegrinaggio. Cosi i viaggiatori furono regolarmente attaccati, derubati e a volte anche uccisi. Un gruppo di cavalieri prese i voti monastici per dedicarsi poi alla protezione dei pellegrini sulle loro rotte. Acquisendo con il passare del tempo fama e ricchezza, ricevettero in dono terreni e altri beni. Ecco, dunque, che scelsero Temple Church come loro quartier generale.

I CAVALIERI TEMPLARI

Oggi l’edificio non ha la giustizia che si merita rispetto alla vicina Cattedrale o all’Abbazia di Westminster. Appare proprio piccolino, quasi che la cupola volesse scomparire. La navata circolare è solo di 17 metri: vi sono collocate nove lastre di pietra con le statue in altorilievo dei personaggi sepolti. Vi si riconoscono quella di Guglielmo il Maresciallo, consigliere di Riccardo Cuor di Leone. Insieme a lui sono sepolti i figli Guglielmo e Gilberto. Nel cortile, per celebrare il secondo millennio, venne alzata una colonna sormontata dalla statua di due cavalieri sul medesimo cavallo, celebre simbolo dell’Ordine. Temple Church, che durante la seconda guerra mondiale subì ingenti danni a causa dei pesanti bombardamenti tedeschi, venne riaperta nel 1958 e ora svolge la funzione di cappella per la Inner Temple e la Middle Temple, importanti scuole per avvocati e magistrati. Interessante è sapere che la chiesa fu scelta da Dan Brown per ambientarvi una parte del famoso Il Codice da Vinci.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag