Euro 2016 e la sfortuna. Ammesso che esista, essa è uno degli spauracchi più temuti in campo sportivo. Colpisce senza preavviso e cambia il risultato della partita. Per allontanarla, gli italiani hanno i loro metodi scaramantici. Tutti diversi. E la ricerca di Survey Lab li ha raccolti per noi. Ecco come tifano gli italiani per questo Euro 2016 e come questi ultimi cercano di scacciare la sfortuna con metodi più o meno ortodossi.
LEGGI ANCHE: PANINO D’AUTORE PER GLI EUROPEI
Come scacciare la sfortuna
Per il 44% degli intervistati l’oggetto anti-malocchio per antonomasia è il cornetto rosso. Dopo nella scala degli oggetti, troviamo per il 12%, le maglie dei vecchi giocatori. Per il 7% da un vecchio pallone. Tra le abitudini pre-calcistiche più ricorrenti, c’è il rispetto delle stesse postazioni dei match precedenti. Se una cosa ha portato bene ieri, è probabile che lo farà anche in futuro. Per il 67% degli intervistati sedersi sempre allo stesso posto è il più efficace dei metodi anti-sfortuna. Addirittura, il 33% arriva a non radersi la barba per l’intera durata del campionato.
Come tifano le donne
E le donne come si comportano? Per il 25% delle intervistate mettersi ai fornelli e cucinare è perfetto metodo anti-stress. Per il 33% è fondamentale inforcare trombette e altri metodi. Altro universo degli Europei è quello rappresentato dal legame con l’online. Soprattutto gli italiani cercano le informazioni su Internet proprio a riguardo delle partite. Il 50% cercherà informazioni sui calendari delle partite, mentre il 40% i risultati dei match. Tra chi non guarda la partita, il mondo dell’online va comunque forte. Tra gli italiani il 23% approfitterà della distrazione del partner per organizzare serate alternative. Il 17% per guardare serie tv e il 10% per prenotare sessioni beauty. E in Europa? In Francia il 27% guarderà serie tv, il 22% degli inglesi farà shopping online, il 20% degli spagnoli invece organizzerà serate con gli amici e il 12% dei tedeschi prenoterà sessioni beauty. Scoprendo così un tifo a 360°.