Quando pensiamo all’invecchiamento e alla malattia siamo soliti farlo come se fosse un evento inevitabile. Qualcosa che ci colpisce indipendentemente da tutto il resto, senza influenze dall’esterno, dettato dal tempo e dal fluire della vita. Eppure i ricercatori stanno imparando che anche le relazioni giocano un fattore importante. E si diventa biologicamente più simili ai partner di quanto lo fossimo all’inizio.
L’invecchiamento è qualcosa che le coppie fanno insieme
“L’invecchiamento è qualcosa che le coppe fanno insieme” dice Shannon Mejia, ricercatrice per l’Università del Michigan. “Si sta insieme in un ambiente, lo si valuta, e si prendono decisioni insieme”. Attraverso questo processo, ci si collega all’altra metà della coppia non solo emotivamente, ma anche fisicamente. Come quando terminiamo le frasi dell’altro senza grande fatica, così muscoli e cellule operano in sincronia.
Guardando le coppie sposate che sono insieme da meno di 20 anni e le coppie insieme da più di 50, Mejia ei suoi colleghi hanno trovato nel secondo gruppo interessanti somiglianze. Soprattutto a livello renale, per i livelli di colesterolo e per l’indebolimento muscolare. Questi risultati, presentati dalla Gerontological Society of America, riassumono gli studi fatti su 1.568 coppie sposate anziane degli USA.
“E ‘qualcosa che i ricercatori hanno imparato a controllare, perché è noto che le persone in gruppo sono più simili tra loro di una persona a caso dall’altra parte del mondo” dice Mejia. Tra i valori considerati, anche reddito, occupazioni e legami familiari. Ma sono state le analisi del sangue la chiave della ricerca. Erano queste, o almeno così pare, a creare delle vere e proprie similitudini biologiche. Gli studi sono in corso, per capire come queste possano fermarsi e come il tempo possa influenzarle.
Nel frattempo anche altri centri di ricerca stanno approfondendo il discorso della sincronia, in termini di salute, tra coppie. E qualcuno ha anche sottolineato che ci può essere un legame anche per la depressione. Rimaniamo in attesa.