Basta davvero poco per creare un buon cocktail “estivo”: un gin di prima scelta, succo di pompelmo e ananas, qualche goccia di apricot brandy per dolcificare e un tocco di granatina. In onore del suo colore romantico viene chiamato Pink Kommando, perché sotto la sua veste rosa nasconde un’anima d’acciaio.
Una ricetta facile e veloce per un cocktail dissetante che si prepara in un paio di minuti. Ottimo anche se preparato in caraffe per accompagnare brunch o party serali. È ideale per portare in tavola piatti freschi, pasta o carne rossa, ma soprattutto erbe aromatiche, basilico e sapori agrodolci.
Somiglia molto al cocktail Paradise, ma grazie al succo di pompelmo risulta più fresco e tagliente, da “combattimento”, meno dolce, con le note di albicocca matura dell’apricot brandy che si stemperano in un mare di succo. Ecco come prepararlo.
Ingredienti: 5,5 cl di gin, 3,5 cl di succo fresco di pompelmo rosa, 1 cl di succo di ananas, 1 cl di apricot brandy, 0,5 cl di granatina. Spremete il succo di mezzo pompelmo rosa e filtratelo. Riempite lo shaker con del ghiaccio, versate il gin, il succo, il maraschino, la granatina e agitate per 12 secondi netti. Colmate un tumbler con altro ghiaccio e versate il cocktail filtrando con lo strainer. Se volete guarnite con una scorza di pompelmo, ma un cocktail duro come un Pink Kommando non ha bisogno di altro.