Italiani e Web: pallone e buona tavola, binomio indissolubile. Grazie a Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale dove è possibile trovare di tutto, dal dentista alla trattoria, dal negozio di accessori alla bottega di alimentari, si scopre come di Paese in Paese si differenziano gli interessi e le abitudini degli utenti e quali sono i settori più vivaci, potendo così tracciare una vera e propria mappa delle tendenze a livello nazionale ed europeo. Ecco, dunque, che sono stati analizzati i termini più ricercati dai suoi utenti europei tra le 7 e le 14, rilevando peculiarità e curiose differenze. I dati mostrano trend e gusti che distinguono gli utenti dei singoli Paesi, insieme a un grande comune denominatore: l’amore crescente per le consegne a domicilio, indiscutibilmente tra i termini più cercati in tutta Europa, senza distinzione tra giorni lavorativi e fine settimana.
Gli italiani si confermano “amanti della tavola”: che si tratti di consegne a domicilio, ristoranti (questi i due termini più ricercati su scala nazionale già alle 7 del mattino per tutta la settimana) o supermercati, potersi godere un pasto appagante è il chiodo fisso degli utenti tricolore, tanto che la maggior parte delle ricerche nel Bel Paese sono legate al cibo, tradizionale o etnico che sia, dove regnano sovrane le specialità giapponesi. L’Italia, inoltre, si distingue per la passione sportiva, dal momento che è l’unico Paese in cui durante le prime ore del giorno si va online per individuare i luoghi migliori per vedere le partite, cercati addirittura a partire dalle 9 del mattino il sabato e la domenica. La fascia oraria tra le 9 e le 10 concentra l’interesse su parrucchieri, bar ed ispirazioni per una gita fuori porta, mentre a metà mattina si inizia a scegliere un posto per il pranzo, che in settimana per i più è sinonimo di pizzeria, mentre nel weekend di sushi.
Durante la settimana tra le 11 e le 12 vengono ricercati principalmente benzinai e stazioni di servizio e inizia a farsi strada la voglia di dolce, con gelaterie che compare tra i termini più cercati, mentre nella fascia oraria successiva si ricerca principalmente la parola sushi nei giorni feriali e palestre nei weekend. Dalle 14 si incomincia già a pensare a come concludere la giornata: se l’happy hour è sempre il must, in settimana si combatte lo stress con un piacevole massaggio, mentre il sabato e la domenica meglio una serata in compagnia per una pizza. Se gli utenti dimostrano di non saper rinunciare alla cura del proprio corpo in Germania, spagnoli e irlandesi hanno una passione per l’abbigliamento di seconda mano, i britannici sfidano il tempo dedicandosi campeggio, mentre in Francia la passione nazionale è la musica, con ricerche di festival e locali rispettivamente nei giorni lavorativi e nel weekend.