La stagione calda porta immancabilmente con sé tessuti leggeri, abitini svolazzanti, colori chiari e tanto, tanto total white: femminili, graziosi, ma spesso poco discreti, gli outfit estivi lasciano trasparire la lingerie, con un effetto estetico che non è particolarmente elegante, se non è studiato ad arte. Dunque, cosa scegliere come intimo estivo?
Innanzitutto, occorre scegliere bene i colori. L’ intimo estivo non è necessariamente bianco, anzi: sotto un vestito total white, o un pantalone immacolato, lo slip bianco si vede, eccome. Meglio optare per tinte nude, cipria, sabbia, avorio, beige, crema, e il risultato è ottimale se ci si avvicina il più possibile alla propria carnagione. Solo così non si avrà l’effetto trasparenza indesiderato. Per quanto riguarda il reggiseno da portare sotto una canotta o una camicetta bianca, vale lo stesso discorso riguardo ai colori, ma c’è anche una questione di forme: se non avete un décolleté particolarmente prorompente, optate per il reggiseno a triangolo, coprente ma non esuberante, mentre se avete bisogno di un sostegno utilizzate un reggiseno con ferretto, ma possibilmente senza coppe, che segnano molto la forma. Se portate una blusa realizzata proprio per essere trasparente, magari in organza, scegliete invece un semplice reggiseno a fascia da portare sotto, liscio e del colore della camicetta: in questo modo l’effetto vedo-non-vedo viene mantenuto ma senza sfoggio eccessivo di lingerie. Quando invece si opta per un abitino leggero, la soluzione ideale, calura permettendo, è la sottoveste, da utilizzare anche solo sotto la gonna.
Oggi tutte le linee di lingerie, o quasi, realizzano collezioni basic: l’intimo ideale per l’estate è fatto di capi lisci e in tessuti naturali come il cotone, ma se preferite qualcosa di più elaborato, con pizzi e ricami, sappiate che la trasparenza dei tessuti tenderà a metterli più in risalto.