Tra le destinazioni caraibiche di maggior richiamo le Isole Vergini Britanniche sono una delle mete predilette grazie alle acque cristalline, ai ricchissimi fondali, alla moltitudine di baie e insenature orlate dalle lunghe spiagge di sabbia fina e arricchite da una natura lussureggiante che lascia letteralmente senza fiato.
Posizionate nella parte nord orientale dei Caraibi, contano circa 60 isole e ben 15 parchi naturali. E’ la natura che regna sovrana ovunque, in quanto l’intervento dell’uomo non ha alterato l’ambiente di questi paradisi tropicali, e le popolazioni locali sono molto sensibili al concetto di rispetto e tutela sia ambientale che culturale.
Per questo le Isole Vergini Britanniche sono la meta ideale per una vacanza all’insegna dell’ecoturismo, un modo di viaggiare che va al di là di un modello consumistico di turismo attraverso il massimo rispetto dell’ambiente. Accanto ad hotel e resort sorgono appartamenti, ville e cottage che sono il vero e proprio fiore all’occhiello delle Isole Vergini Britanniche, esempio di perfetta armonia tra natura e struttura ricettiva.
Tra questi spiccano l’esclusivo Biras Creek Resort sull’Isola di Virgin Gorda e l’isola resort di Guana Island. Il Biras Creek sorge su una lingua di terra nella zona di North Sound sull’isola di Virgin Gorda, ed offre venti accoglienti cottage affacciati su Berchers Bay, a regalare una vista mozzafiato dell’Oceano Atlantico, più otto suite situate nel rigoglioso parco, due grandi suite con ampia terrazza vista mare e una Premier suite.
Dal resort è particolarmente piacevole prendere la bicicletta per avventurarsi alla scoperta della ricca fauna e flora del promontorio o per raggiungere le spiagge bianche periodicamente popolate dalle tartarughe e praticare tutti gli sport acquatici e le immersioni. Da non perdere l’escursione al Gorda Peak National Park, il cuore della natura incontaminata di Virgin Gorda, che si estende intorno alla vetta più alta dell’isola. I sentieri che si possono percorrere lungo i versanti del Gorda Peak sono numerosi e la vista che si gode sul resto dell’arcipelago risulta davvero unica.
Guana Island, situata a nord di Tortola, è un’isola di proprietà privata che ha preservato tutta la sua originaria bellezza, dove le uniche costruzioni sono le ville in pietra del Guana Island Club, immerse nella rigogliosa vegetazione e arredate secondo uno stile ispirato alla storia dell’isola, un tempo piantagione di canna da zucchero dei Quaccheri. Il Club ha a disposizione 7 spiagge bagnate da acque cristalline, per esaudire il sogno di poter trascorrere qualche giornata in una spiaggia tutta per se.
Informazioni
British Virgin Islands Tourist Board
c/o AIGO comunicazione
tel +39 02 66714374
www.bvi-turismo.com
Biras Creek Resort
www.biras.com
Guana Island Club
www.guana.com